Cappuccetto rosso e il lupo

L’espressione “in bocca al lupo” è utilizzata per augurare buona fortuna o successo a qualcuno che si appresta a superare una sfida, come ad esempio prima di un esame, prima di una competizione sportiva: insomma in generale prima di un evento importante. Questa espressione è un modo di dire consolidato nell’italiano quotidiano e questo articolo esplora alcune teorie sull’origine dell’espressione.

Qual è l’origine dell’espressione “in  bocca al lupo”?

 

Tradizione della caccia

Una teoria è quella legata alla tradizione della caccia nel passato. Se infatti un cacciatore aveva la possibilità di cacciare un lupo con successo, avrebbe compiuto un’impresa dimostrando abilità e coraggio. Augurare dunque “in bocca al lupo” significava augurare al cacciatore l’opportunità di trovare un lupo e abbatterlo. I lupi infatti soprattutto in passato (anche ora come si legge dalle cronache) erano animali pericolosi, sia per il bestiame che per gli umani e la loro loro caccia non poteva che essere vista come un’impresa prestigiosa.

Romolo e Remo

Un’altra teoria affonda le radici nella leggenda di Romolo e Remo, i due fratelli gemelli fondatori di Roma, furono abbandonati sul fiume Tevere in una cesta e salvati da una lupa che era scesa dai monti al fiume per dissetarsi: da essa furono allattati. L’espressione “in bocca al lupo” sarebbe dunque sinonimo dell’augurare a qualcuno di essere nutrito e protetto come come accadde per Romolo e Remo.

Mondo del teatro

Nel mondo del teatro, prima delle rappresentazioni, era prassi per gli attori fare gesti e/o pronunciare frasi che portassero sfortuna, questo perchè attirando la sfortuna deliberatamente, per superstizione si pensava di evitare che accadesse durante la performance stessa, in sostanza chiamando la sfortuna questa sarebbe stata respinta: uno scongiuro 😉

Il lupo era un animale temuto e la frase “in bocca al lupo” era un chiaro cattivo auspicio, che avrebbe appunto evitato la sfortuna.

Si tratta di leggende e altre potrebbero essere le origini storiche: il dato certo è che l’espressione nel corso del tempo si è consolidata come un modo comune per augurare buona fortuna, un invito a superare i limiti ed affrontare le prove della vita. Dopo aver scoperto l’origine dell’espressione “in bocca al lupo”‘, immergiti nella simpatica spiegazione dell’espressione “grazie mille“.