Progetto online 35 mq: porzione casale di campagna
Richieste principali:
- soluzione d’arredo stile rustico per la zona salone-angolo cottura
- recuperare alcuni mobili esistenti
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria consegnata
legenda
- quadro elettrico
- colonna frigo esistente
- frigorifero esistente
- credenza esistente
- radiatore a colonna
- tavolo esistente
- piano lavoro-piattaia
- lavastoviglie
- piano cottura
- divani esistenti
- mobile tv esistente
- libreria esistente
prospetti consegnati
Premessa
- Il casale è davvero pregevole e la ristrutturazione è stata molto accurata, per cui non proponiamo alcuna modifica alle finiture esistenti, perfette e coerenti con lo stile dell’edificio così come sono.
- Nella disposizione dell’arredamento attuale si evidenziano due “difetti”: la carenza di spazio utile per i mobili della cucina e la posizione dell’angolo divani rispetto alla tv. Per recuperare spazio utile sulla parete a sinistra della porta d’ingresso, suggeriamo di sostituire il radiatore esistente con un elemento a colonna; angolo divani e tavolo possono essere invertiti.
- L’idea della cucina in muratura è indovinata e consigliamo di mantenerla; per gli stessi motivi lavabo in pietra e cappa non sono stati modificati. Come da richiesta, abbiamo “ricollocato” i mobili esistenti.
Cucina
Riproponiamo la cucina in muratura, ma per renderla più pratica suggeriamo di lasciare la tendina solo sotto il lavabo e di chiudere le altre basi con ante e cassettoni in legno. I ripiani in muratura sono stati allungati sia a sinistra che a destra del lavabo: a sinistra sono stati posizionati la lavastoviglie (ad incasso) e il piano cottura, a destra sopra il piano lavoro consigliamo una piattaia anziché un pensile (per ridurre visivamente gli ingombri, data la vicinanza della porta). Queste modifiche non comportano alcun intervento agli impianti; la struttura in muratura dovrà invece essere adattata alle nuove esigenze.
Colori e finiture: Le pareti sono state lasciate bianche (come da tradizione locale); per far risaltare la bella cappa in muratura proponiamo un colore crema; il rivestimento sulle pareti della cucina è stato abbassato (circa 50 cm dal piano di lavoro).
Zona pranzo e angolo divani
La cucina “continua” sulla parete a sinistra della porta d’ingresso, dove sono stati posizionati i mobili più alti. La colonna forno/dispensa è staccata dal muro per poter accedere al quadro elettrico esistente: resta lo spazio per un appendi-abiti, una mensola svuota-tasche, etc.; accanto alla colonna sono stati inseriti il suo frigorifero e la sua credenza; il tavolo è stato posizionato di fronte alla credenza e può essere facilmente allungato in caso di necessità. I suoi divani a due posti sono stati sistemati dalla parte opposta della stanza rispetto alla situazione esistente, perché siano più a favore di tv: anche nella nuova posizione la vista del camino è garantita per entrambi i divani. Il suo mobile tv d’angolo è stato “scomposto”: a sinistra del camino abbiamo posizionato il modulo libreria, a destra i due moduli bassi riutilizzati come porta tv.
Colori e finiture: la cappa del camino riprende lo stesso colore crema, già proposto per la cappa del piano cottura.
Si riporta di seguito un’ immagine render fotorealistica
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti