Progetto online 100 mq – appartamento su due livelli con zona giorno open space
Richieste principali:
- ottimizzare gli spazi
- zona giorno open-space con cucina con isola o penisola (se possibile)
- camera padronale con cabina armadio
- un bagno con vasca e uno con doccia
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetrie finali arredate
LEGENDA
- armadio appendi-abiti
- consolle/specchio
- divano-letto
- mobile basso tv
- scorrevole esterna vetrata
- colonna a giorno
- colonna frigorifero
- colonna dispensa
- colonna forni
- lavastoviglie
- lavabo
- piano di lavoro
- piano cottura
- lavastoviglie
- tavolo 100x100cm estensibile
- scala a giorno
- sotto-scala aperto
- armadio a ponte
- libreria/tv
- letti a castello
- termoarredo
- nicchia porta-oggetti
- vasca con zona doccia
- colonna pensile
- ripiani ripostiglio
- lavatrice
- asciugatrice
- doccia 80x120cm
- ripiani a giorno
- cassettone/tv
- cabina armadio
- doccia 70x140cm
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ottimizzare e personalizzare gli spazi secondo le sue esigenze.
Colori e finiture. Trattandosi di una nuova costruzione, potrà facilmente creare un’ambientazione moderna, in linea con i gusti contemporanei. La zona giorno è molto spaziosa e si presta ad essere valorizzata con il pavimento in grès effetto legno che ha pensato, che suggeriamo se possibile in listoni di grande formato: è una scelta elegante e versatile, che da sola contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente. I colori delle palette che ci ha mandato sono mix perfetti, che si adattano molto bene al colore del pavimento che ha scelto: se preferisce le ambientazioni più fredde potrà optare per la gamma dei tortora che tende al grigio, se invece preferisce un’atmosfera più calda, consigliamo un tortora che tenda al beige. In ogni caso per le pareti suggeriamo un tortora molto chiaro (generalmente consigliamo colori neutri per le pareti e gli arredi principali, riservando i “tocchi” di colore ai complementi d’arredo, che possono essere sostituiti con più facilità quando si voglia rinnovare un po’). Per i soffitti e i controsoffitti consigliamo il bianco. Nelle immagini fotorealistiche abbiamo tenuto conto delle immagini che ci ha mandato come modello.
Illuminazione. Di seguito daremo indicazioni stanza per stanza.
PIANO TERRA
Zona ingresso
Purtroppo non c’è la possibilità di ricavare un ingresso vero e proprio senza “rubare” troppo spazio alla zona giorno; per schermare (almeno parzialmente) la cucina, abbiamo ricavato una nicchia a destra della porta d’ingresso in cui inserire un armadio a muro da utilizzare come guardaroba per gli ospiti.
Zona giorno open space
Gli spazi sono stati organizzati con la zona cucina a destra dell’ingresso e il soggiorno a sinistra, dove può godere della luminosità di finestra e porta-finestra. La cucina si articola su tre lati, come da sua indicazione; il tavolo ha dimensioni contenute, ma se scelto in modello estensibile, può essere allungato all’occorrenza. Il divano è disposto in modo tale da guardare sia verso la tv, sia verso la porta-finestra.
Colori e finiture: la parete da valorizzare è senz’altro quella della tv, per la quale può pensare anche ad un rivestimento, ad un colore più scuro e/o ad una finitura speciale; la parete è messa in evidenza anche da un ribassamento in cartongesso in cui inserire l’illuminazione; per il rivestimento della cucina, proponiamo in alternativa ai soliti materiali, una pittura con finitura speciale (lavabile e adatta alle alte temperature).
Illuminazione soggiorno: un punto luce a parete e una lampada da terra per l’illuminazione dell’ambiente, un taglio di luce nel ribassamento lungo la parete tv.
Illuminazione cucina: una lampada a sospensione sopra il tavolo, strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce diffusa nell’ambiente, sia luce concentrata sui piani di lavoro, una coppia di faretti in sospensione sopra il lavabo.
Disimpegno e Scala
Consigliamo di inserire una porta per dividere la zona giorno dalla zona notte: proponiamo una porta a vetro scorrevole esterna, vetrata e con finitura satinata semi- trasparente. Se fosse possibile, suggeriamo di prevedere una scala a giorno (con parapetto “leggero”: con struttura metallica o con pannelli in vetro) nella prima parte: questo consentirebbe di dare più profondità al disimpegno, che è piuttosto stretto. Sempre se possibile, consigliamo di recuperare anche lo spazio sotto scala nella camera attigua.
Colori e finiture: per inserire un’illuminazione molto moderna, può valutare un ribassamento da realizzarsi con un controsoffitto in cartongesso, in cui inserire tagli di luce da realizzare con strisce led incassate; se vuole mettere in evidenza la scala, può valorizzarla con un colore più scuro e/o una finitura speciale lungo la parete.
Illuminazione: uno o due punti luce a parete e mini-faretti led segna-passo incassati a parete o nella pedata del gradino (se possibile).
Camera 1
Come da sua indicazione, è stata arredata con un letto matrimoniale inserito sotto un armadio a ponte. Nella parte alta del sotto-scala abbiamo ricavato la zona studio, che può essere sfruttata con una scrivania ad angolo, in continuità con l’armadio.
Colori e finiture: stessi colori e finiture del resto dell’appartamento.
Illuminazione: uno o due punti luce a soffitto (dipende dalla grandezza delle lampade che sceglierà), una striscia led sotto l’armadio a ponte e una lampada da tavolo sulla scrivania.
Camera 2
La cameretta è troppo piccola per essere arredata con due letti a terra, ma si presta a soluzioni a ponte o a castello, adatte ai bambini. La posizione della porta è stata modificata per avere un angolo migliore per la disposizione di letti e armadio, ma “funziona” anche con la porta dal lato opposto.
Colori e finiture: se verrà utilizzata come camera per bambini, proponiamo colori pastello e/o porzioni in carta da parati (ad esempio cipria o glicine per bambine, azzurro o verde salvia per bambini, etc.) da abbinare a mobili chiari.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto (perché andrà bene sempre, anche se in futuro cambierà l’arredamento della stanza), una lampada da tavolo sulla scrivania e due punti luce a parete in corrispondenza dei letti, con funzione di abat-jour.
Bagno
Come da sua indicazione, non è stato modificato, ad eccezione della porta. La vasca può essere dotata di zona doccia.
Colori e finiture: la forma è regolare e il bagno è correttamente illuminato, quindi non abbiamo suggerimenti “tecnici” in merito ai colori e alla posa di pavimenti e rivestimenti. Vista la posizione della vasca, proponiamo anche qui un minimo ribassamento localizzato (se possibile) per inserirvi una serie di mini-faretti incassati.
Illuminazione: un punto luce a soffitto, un punto luce a specchio, una serie di mini- faretti sopra la vasca.
Ripostiglio Lavanderia
Anche in questo caso non abbiamo apportato modifiche, come da lei richiesto. E’ un ripostiglio spazioso, che può essere arredato con un mobile lavanderia (eventualmente anche con lavello) e attrezzato con scaffali e ripiani su tre lati.
Colori e finiture: è un ambiente di servizio ed è cieco, quindi suggeriamo il colore bianco.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto.
PIANO PRIMO
Per la zona notte padronale, proponiamo due soluzioni alternative. Lo spazio a disposizione non è moltissimo, ma se può andarle bene un bagno più piccolo di quello previsto, è possibile organizzare gli spazi per ricavare anche la cabina armadio.
Soluzione A
Il bagno è stato mantenuto come da progetto e dotato di doccia, come richiesto; proponiamo solo un piccolo arretramento della porta per avere una zona disimpegno un po’ più ampia, per comodità di passaggio. La camera è stata arredata con un armadio a L con mini cabina armadio angolare.
Colori e finiture camera: l’elemento più scenografico è l’armadio, quindi sconsigliamo giochi di colore alle pareti; per la parete del letto, proponiamo una soluzione con boiserie e comodini sospesi integrati.
Illuminazione camera: un punto luce a parete, una coppia di lampade a parete sopra i comodini, un led con accensione all’apertura delle ante nella mini-cabina armadio.
Colori e finiture bagno: riguardo a luce e colori vale quanto detto per il bagno del piano terra.
Illuminazione bagno: un punto luce a soffitto e un punto luce a specchio.
Soluzione B
La cabina armadio si apre dalla zona disimpegno, ma dato che a questo piano c’è solo la zona notte padronale, riteniamo che sia una soluzione pratica. La camera è stata ridotta, ma organizzata in modo tale da poter avere il cassettone con la tv di fronte al letto. In bagno abbiamo previsto una doccia in modello walk in a tutta larghezza.
Colori e finiture camera e cabina armadio: in questo caso suggeriamo di mettere un’evidenza la parete alle spalle del letto con un colore, una carta da parati o una boiserie. Per la cabina armadio proponiamo un ribassamento al fine di inserirvi illuminazione da incasso.
Illuminazione camera e cabina armadio: un punto luce a parete per la luce diffusa nella stanza e due lampade a sospensione asimmetriche in corrispondenza dei comodini. Per la cabina armadio tagli di luce nel ribassamento.
Colori e finiture bagno: trattandosi del bagno privato della camera, suggeriamo di utilizzare lo stesso pavimento anche per il bagno; anche in questo caso suggeriamo un ribassamento localizzato sopra il piatto doccia in cui inserire l’illuminazione e il soffione doccia.
Illuminazione bagno: un punto luce a soffitto, un punto luce a specchio e tagli di luce nel ribassamento sopra la doccia.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Di seguito l’immagine fotorealistica della zona divani e quella della cucina
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti