Progetto online 105 mq – appartamento nuovo, con molti arredi del proprietario da recuperare

Ecco le richieste principali:

  • cucina separata da soggiorno
  • 2 camere da letto
  • studio
  • 2 bagni

planimetria ricevuta

planimetria arredata

Legenda

  1. consolle
  2. sua libreria ingresso modificata
  3. doppia vetrata a scomparsa
  4. sua parete attrezzata
  5. suo tavolino diam. 100cm
  6. divano a moduli scomponibili
  7. armadio a muro 60x250cm
  8. libreria
  9. bancone snack
  10. sua cassettiera 90cm
  11. suo piano cottura 90x90cm
  12. suoi lavabo e lavastoviglie
  13. suo modulo forno
  14. sua colonna 30cm
  15. suo colonna frigorifero
  16. dispensa in cartongesso
  17. suo tavolo 80x130cm
  18. madia/tv
  19. moduli scarpiera
  20. coppia settimanali
  21. suo comodino
  22. suo letto
  23. nuova portafinestra 90cm
  24. suo armadio
  25. ripiani in cartongesso
  26. mobile a colonna
  27. doccia 70/75x120cm
  28. colonne pensili
  29. suo armadio
  30. letto 90x200cm
  31. sua cassettiera
  32. sua scrivania
  33. lavello
  34. lavatrice
  35. veranda ripostiglio

Premessa

  • La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, mantenendo in buona sostanza l’attuale distribuzione degli ambienti, ma personalizzandoli di quanto necessario per poter riutilizzare buona parte dell’arredamento già in suo possesso.
  • Trattandosi di un edificio in costruzione, proponiamo alcune piccole modifiche al fine di ottimizzare gli spazi adattandoli alle sue esigenze. Le portefinestre delle camere e la veranda sono stati modificati seguendo le sue indicazioni.

Colori e finiture. Trattandosi di un edificio in costruzione, proponiamo uno stile contemporaneo, caratterizzato da colori chiari e neutri (tonalità tortora, beige, bianco, etc.), scelta sempre indovinata, perché sono colori eleganti e che si adattano facilmente a tutti gli stili di arredamento e ad essere accostati a complementi d’arredo anche molto colorati; le tonalità tortora possono spaziare tra le gamme dei grigi (quando si preferiscano ambientazioni più “fredde”) e dei beige (quando si preferiscano atmosfere più “calde”).

Dato che gli ambienti sono grandi e luminosi (in particolare la zona giorno), possono essere valorizzati con pavimenti di grande formato (come ad esempio i listoni, sia per un parquet sia per un grès); per le pareti consigliamo un tortora chiaro di base; alcune pareti possono essere messe in evidenza utilizzando colori e/o materiali diversi; per i soffitti e i controsoffitti il bianco. Di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Illuminazione. Nell’elaborato grafico allegato proponiamo uno schema dei punti luce; anche in questo caso, di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Ingresso

L’ingresso dà direttamente nella zona giorno e lo abbiamo mantenuto tale perché sarebbe un peccato partizionarlo togliendo larghezza alla stanza. La parete a destra della porta può essere arredata con consolle e/o pannelli da ingresso. Può valutare di inserire una consolle trasformabile occasionalmente in tavolo (ne esistono modelli estensibili fino a 300cm), dato che non è presente un tavolo da pranzo.

Colori e finiture: abbiamo preferito proporre una soluzione senza ribassamento con faretti, per lasciare più “respiro” alla stanza.

Illuminazione: un punto luce a parete.

Studio

Come da sua indicazione abbiamo arredato lo studio con una grande libreria e un armadio, che proponiamo a muro a cinque ante per occupare elegantemente un’intera parete. La scrivania è disposta in modo da poter essere usata anche per ricevere.

Colori e finiture: poiché lo studio fa parte della zona giorno, consigliamo di mantenerne gli stessi colori e le stesse finiture.

Illuminazione: due punti luce a parete, da integrare con una lampada da tavolo; poiché l’arredamento della stanza potrebbe variare in futuro, consigliamo di far predisporre anche un punto luce a soffitto.

Soggiorno Pranzo

Abbiamo considerato la possibilità di allargare il soggiorno per portarlo ad una larghezza di 400cm: è possibile e non comprometterebbe l’arredabilità della camera singola, ma riteniamo che il vantaggio che se ne ricaverebbe non sarebbe significativo. Gli spazi purtroppo non sono adatti alla disposizione ad angolo dei suoi divani gemelli (a meno che non abbiano un lato senza bracciolo e sia possibile accostarli o possa valutare di mantenerne solo uno da abbinare ad una o due poltrone), per cui abbiamo inserito un nuovo divano ad angolo, che suggeriamo del tipo a moduli scomponibili, così da poterlo comporre e scomporre a seconda delle necessità (ad esempio se si voglia disporre di un grande tavolo in caso di ospiti numerosi). La sua parete attrezzata tv è stata mantenuta con la stessa composizione; la sua libreria bassa è stata modificata (eliminando la pozione d’angolo) e può essere abbinata a nuovi ripiani pensili a formare una nuova libreria.

Colori e finiture: le irregolarità della stanza (nicchia sulla parete verso la cucina e nicchia sulla parete verso il disimpegno) possono essere valorizzate applicando un rivestimento o un colore e/o finitura diversi sulla parete di fondo e realizzando dei ribassamenti in cartongesso in cui inserire l’illuminazione; il rivestimento potrebbe essere in pietra chiara o in mattoncini dipinti di un colore più scuro rispetto a quello delle altre pareti; le nicchie possono essere valorizzate anche solo dipingendo la parete di fondo con un colore più scuro.

Illuminazione: un punto luce a parete (simmetrico rispetto a quello della zona ingresso), una lampada da terra in angolo e strisce led incassate nei ribassamenti in cartongesso per illuminare con luce radente il rivestimento o il colore diverso sulla parete di fondo delle nicchie.

Cucina

La stanza è stata leggermente modificata per riuscire a riutilizzare tutta la sua cucina, incluso il piano cottura ad angolo: la composizione è stata modificata affiancando il modulo forno alle colonne. Se si tratta di una cucina ancora in produzione, può far aggiungere un nuovo modulo così da occupare l’intera parete; se invece ciò non fosse possibile, può completare l’angolo con una dispensa a ripiani in cartongesso (materiale utilissimo e molto flessibile, quando risulti difficile affiancare mobili di materiali diversi). Abbiamo aggiunto un bancone snack a penisola con sgabelli per delimitare la zona “operativa” e aggiungere un utile piano di lavoro e una madia porta-tv accanto al tavolo.

Colori e finiture: si ripropongono gli stessi colori e finiture del soggiorno; il rivestimento dell’angolo cucina dovrà essere molto chiaro per accompagnarsi al colore dei suoi mobili; in alternativa al tradizionale rivestimento può prendere in considerazione una finitura speciale (resina, pittura vetrificata o simili), lavabile e resistente alle alte temperature.

Illuminazione: due punti luce a parete, strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce riflessa nella stanza, sia luce diretta sui piani di lavoro), uno o due faretti a sospensione sopra il bancone snack e una grande lampada a sospensione sopra il tavolo.

Disimpegno

Intuendo che la forma a larghezza variabile sia dovuta alla necessità di garantire l’accessibilità ai disabili, abbiamo mantenuto all’incirca la stessa forma, ma abbiamo inserito una porta a scomparsa per evitare l’ingombro della porta a battente. E’ abbastanza largo per essere arredato con scarpiere e/o altri elementi contenitore.

Colori e finiture: ribassamento da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso in cui inserire l’illuminazione.

Illuminazione: “tagli” di luce lungo il perimetro, da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto.

Camera matrimoniale

Volendo riutilizzare tutti i suoi mobili (in particolare il letto, che risulta più lungo di un letto standard), abbiamo modificato di poco le dimensioni della stanza, allargandola a scapito della cucina (per avere spazio sufficiente tra letto e armadio) e stringendola a favore del bagno attiguo, come spiegheremo di seguito. Come da sua preferenza, abbiamo modificato posizione e dimensione della portafinestra. Sono stati inseriti tutti i suoi mobili e abbiamo aggiunto una coppia di settimanali (o un cassettone); a completamento della parete armadio, suggeriamo di aggiungere un mobile a colonna (per riporre borse, scarpe, etc.) che, se non si trova un modello della misura e/o del colore adatto, può essere realizzato anche con struttura in cartongesso.

Colori e finiture: la parete che può essere valorizzata con un colore diverso (ad esempio un colore pastello, da accompagnare al colore dei suoi mobili) o con una carta da parati è quella alle spalle del letto.

Illuminazione: una lampada da terra in angolo e due abat-jour o punti luce a parete da comodino.

Bagno 1

Poiché entrambi i bagni previsti sono molto stretti (infatti sono arredabili solo disponendo tutti i sanitari affiancati lungo la stessa parete), suggeriamo di allargarlo a scapito della camera matrimoniale così da poter avere il lavabo di fronte ai sanitari e soprattutto per ottenere lo spazio per un piatto doccia molto più grande. Se non già prevista, consigliamo la realizzazione di una portafinestra per avere accesso diretto alla serra solare/lavanderia e alla veranda/ripostiglio.

Colori e finiture: la forma è abbastanza regolare e il bagno risulta ben illuminato, per cui non abbiamo particolari suggerimenti da dare in merito a tipologie, colori e posa di pavimenti e rivestimenti.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto e uno o due punti luce a specchio.

Bagno 2

Non è stato modificato, ma abbiamo valutato di inserire una porta a scomparsa per ridurre al minimo gli ingombri, dato che gli spazi sono ridotti.

Colori e finiture: la parete più scenografica è quella della vasca da bagno (proprio perché di fronte alla porta) e può essere valorizzata con un rivestimento con elementi speciali di decoro.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto e un punto luce a specchio.

Camera singola

Anche in questo caso, come da sua preferenza, abbiamo modificato posizione e dimensione della portafinestra. Le dimensioni della stanza non sono state modificate e sono stati inseriti tutti i suoi mobili (ad eccezione dell’appendice con ripiani a giorno dell’armadio). Abbiamo valutato l’inserimento di un letto 90x200cm, comodo anche per un adulto e aggiunto un mobile libreria/porta-giochi. Come da sua preferenza, il letto è accostato a due pareti per lasciare più spazio per il gioco al centro della stanza.

Colori e finiture: nelle camere per bambini e ragazzi ci si può sbizzarrire con i colori, che suggeriamo di scegliere sempre tra i toni pastello, che sono delicati e non stancano in fretta come i colori più vivaci (ad esempio cipria o lilla per le femmine e blu avio o salvia per i maschi); per l’angolo del letto, consigliamo una boiserie protettiva (lavabile e pratica).

Illuminazione: un punto luce a parete o un punto luce a soffitto (che anche in questo caso consigliamo di far predisporre comunque), abat-jour sul comodino e lampada da tavolo sulla scrivania.

Serra solare e Lavanderia

Come da sua indicazione, la serra verrà utilizzata anche come lavanderia: a tal scopo suggeriamo di accostare alla parete dei bagni un mobile lavanderia contenente lavello e lavatrice, con ripiani e pensili per detersivi e altri materiali utili. Se il bagno 1 fosse dotato di portafinestra, sarebbe agevole raggiungere la serra solare e la veranda senza dover passare dall’esterno.

Illuminazione: un punto luce a parete (se possibile).

Veranda

Dato che intende utilizzare la veranda come locale accessorio/ripostiglio, abbiamo valutato di realizzarla nella porzione di terrazza adiacente alla camera matrimoniale, con accesso diretto dalla serra solare/lavanderia. La porzione di parete può essere completamente attrezzata con armadiature a tutta altezza.

Illuminazione: un punto luce a soffitto (se possibile).

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq