Progetto online 50 mq – soggiorno-pranzo e cucina
Richieste principali:
- soluzione d’arredo con stile moderno
- studio di ribassamenti in cartongesso con luci led
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
planimetria con shema punti luce
legenda
- porta modificata
- consolle/specchio
- pannello appendiabiti
- libreria a giorno
- mobila basso tv
- lampada ad arco
- tavolo estensibile
- porta a vetro a scomparsa
- tv appesa
- tavolo 110x110cm
- piano cottura
- lavastoviglie
- colonna forno
- modulo dispensa
- colonna frigorifero
Premessa
Come da sua indicazione, abbiamo studiato una soluzione d’arredo senza prevedere opere murarie e/o spostamento di scarichi, radiatori, etc. Dato che però deve ancora posare il pavimento, le suggeriamo di valutare l’opportunità di modificare la porta della cucina per realizzare una porta a scomparsa.
Colori e finiture
Il soggiorno probabilmente non è troppo luminoso (esposto a nord-ovest), per cui suggeriamo colori chiari per le pareti e per gli arredi principali, che ben si adattano al pavimento in grès formato parquet che ha scelto, creando un’atmosfera calda e accogliente.
Per l’arredamento suggeriamo colori “neutri” (tutte le tonalità dei bianchi, grigi, beige e marroni a seconda delle sue preferenze) per tutti gli elementi principali, cui abbinare qualche elemento colorato per i particolari e i complementi d’arredo (tappeti, cuscini, quadri, etc.).
Per le porte interne e il battiscopa, consigliamo di riprendere lo stesso colore degli infissi esterni.
Ingresso
Per garantire più privacy al soggiorno, la zona ingresso è parzialmente schermata da una libreria “a giorno” (aperta su due lati), da realizzare in cartongesso o con elementi d’arredo (qui proposta in cartongesso con alcuni ripiani in vetro). La parete a sinistra della porta d’ingresso è attrezzata con un mobile basso (ad es. consolle con specchio) e un pannello appendiabiti.
Colori e finiture: poiché la zona ha scarsa luce naturale, suggeriamo pareti e soffitto di colore bianco.
Illuminazione: punto luce a soffitto e/o lampada da appoggio sulla consolle; se vuole ribassare con il cartongesso anche questa porzione, vi può inserire due o più mini faretti da incasso.
Soggiorno Pranzo
La tv è posizionata sulla parete lunga; l’angolo divani risulta comodo sia per guardare la tv, che per fare conversazione. La stanza è molto grande e lo spazio è sufficiente per ricavare una zona pranzo con tavolo (estensibile, così da poter essere allungato all’occorrenza) vicino alla cucina e in posizione molto luminosa.
Colori e finiture: anziché ribassare tutta la superficie del soffitto, suggeriamo un ribassamento “limitato”, da sviluppare lungo due sole pareti, per valorizzare l’angolo libreria/divani; su queste due pareti e sui ribassamenti proponiamo un colore tortora ad effetto materico (lavorato con “spazzolatura” o simili), da scegliere riprendendo una delle tonalità più chiare del pavimento; sulle altre pareti suggeriamo un bianco oppure un tortora, ma in tonalità molto, molto chiara e il bianco per il soffitto. Per la portafinestra consigliamo tende “a pannello” lungo tutta la parete, così da “nascondere” l’irregolarità dello spigolo in corrispondenza della parete obliqua e dare più importanza alla zona pranzo.
Illuminazione: strisce led lungo i rilassamenti del soffitto; lampada da terra ad arco e/o da appoggio per l’angolo divani; lampada a sospensione sopra il tavolo.
Cucina
La cucina chiusa si sviluppa ad angolo, mantenendo lavabo e piano cottura più o meno nella posizione degli attacchi previsti. Come accennato in premessa, suggeriamo una porta con vetro acidato (per lasciar filtrare più luce naturale nel soggiorno) di tipo a scomparsa (per non avere l’ingombro della porta aperta all’interno della cucina), ma la soluzione d’arredo “funziona” anche con una porta a battente.
Colori e finiture: per le pareti riproponiamo lo stesso colore bianco o tortora molto chiaro in continuità con la zona pranzo; il rivestimento della parete attrezzata della cucina può essere evitato e sostituito con una resina o una pittura a smalto, vetrificata o simile.
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili; lampada a sospensione sopra il tavolo.
Si riportano di seguito 2 immagini render fotorealistiche della zona soggiorno-pranzo
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti