Dimensioni della cabina armadio: contrariamente a quanto si pensa, non servono grandi spazi per ricavare una cabina armadio funzionale: giocando un po’ con la forma delle stanze, si può trovare la soluzione adatta anche in pochi mq.

Ecco le 4 tipologie più diffuse di cabina armadio

Dimensioni-cabina-armadio-a-c-su-3-lati

1) Cabina armadio a “C” (su 3 lati)

adatta anche per cabine di forma irregolare: lo spazio centrale deve essere di almeno 90 cm

Dimensioni-cabina-armadio-in-linea-su-1-solo-lato

2) Cabina armadio in linea (su 1 solo lato)

facile da ricavare in stanze con forma rettangolare: la larghezza della cabina deve essere di almeno 120 cm (di cui 60/65 cm per il passaggio

Dimensioni-cabina-armadio-in-angolo-su-2-lati-contigui

3) Cabina armadio in angolo (su 2 lati contigui)

per cabina di forma triangolare da ricavare in un angolo della camera; consigliato solo se la camera da letto è molto grande, perché in questo caso è facile attrezzare il guardaroba, ma può essere difficile gestire la forma irregolare della camera

Dimensioni-cabina-armadio-passante-su-2-lati-contrapposti

4) Cabina armadio “passante” (su 2 lati contrapposti)

adatta quando il guardaroba fa anche da disimpegno: il passaggio deve essere di almeno 90 cm

Considerazioni geometriche

  1. Non sei sicuro che lo spazio della cabina armadio sia sufficiente? Tieni presente che lo sviluppo lineare delle pareti attrezzabili deve essere di almeno 3,00 m (la lunghezza di un armadio a 6 ante).
  2. Se il guardaroba è nella parte bassa della mansarda? Non potendo attrezzare le pareti della cabina armadio in altezza su due livelli, dovrai almeno raddoppiare lo sviluppo lineare.
  3. Al seguente articolo abbiamo scritto alcuni consigli su come arredare la cabina armadio.

Desideri una cabina armadio?

Si tratta di una delle richieste più comuni dei nostri clienti e per questo proponiamo, oltre al progetto di intere case ed appartamenti, il servizio di progetto online di una singola camera con relativa cabina armadio. All’interno della tua camera progettiamo cioè gli spazi necessari per il letto, gli arredi e per l’ingombro della cabina armadio: inseriamo inoltre le sagome degli arredi e delle personeGrazie alla nostra consulenza potrai poi far sviluppare nel dettaglio la soluzione da un negozio di arredo o da un artigiano.

Ecco di seguito, tante soluzioni di cabine armadio che abbiamo sviluppato nei nostri progetti online; ad ogni immagine troverai uno studio planimetrico di un appartamento con la/le relative cabine armadio. Nella maggior partge dei casi abbiamo studiato interi appartamenti, ma come sopra specificato, possiamo studiare anche la singola camera.

N.B. La consulenza avviene tramite revisioni successive finché sarai soddisfatto.

Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi