Dimensioni della cabina armadio: contrariamente a quanto si pensa, non servono grandi spazi per ricavare una cabina armadio funzionale: giocando un po’ con la forma delle stanze, si può trovare la soluzione adatta anche in pochi mq.
Ecco le 4 tipologie più diffuse di cabina armadio
1) Cabina armadio a “C” (su 3 lati)
adatta anche per cabine di forma irregolare: lo spazio centrale deve essere di almeno 90 cm
2) Cabina armadio in linea (su 1 solo lato)
facile da ricavare in stanze con forma rettangolare: la larghezza della cabina deve essere di almeno 120 cm (di cui 60/65 cm per il passaggio
3) Cabina armadio in angolo (su 2 lati contigui)
per cabina di forma triangolare da ricavare in un angolo della camera; consigliato solo se la camera da letto è molto grande, perché in questo caso è facile attrezzare il guardaroba, ma può essere difficile gestire la forma irregolare della camera
4) Cabina armadio “passante” (su 2 lati contrapposti)
adatta quando il guardaroba fa anche da disimpegno: il passaggio deve essere di almeno 90 cm
Considerazioni geometriche
- Non sei sicuro che lo spazio della cabina armadio sia sufficiente? Tieni presente che lo sviluppo lineare delle pareti attrezzabili deve essere di almeno 3,00 m (la lunghezza di un armadio a 6 ante).
- Se il guardaroba è nella parte bassa della mansarda? Non potendo attrezzare le pareti della cabina armadio in altezza su due livelli, dovrai almeno raddoppiare lo sviluppo lineare.
- Al seguente articolo abbiamo scritto alcuni consigli su come arredare la cabina armadio.
Desideri una cabina armadio?
Si tratta di una delle richieste più comuni dei nostri clienti e per questo proponiamo, oltre al progetto di intere case ed appartamenti, il servizio di progetto online di una singola camera con relativa cabina armadio. All’interno della tua camera progettiamo cioè gli spazi necessari per il letto, gli arredi e per l’ingombro della cabina armadio: inseriamo inoltre le sagome degli arredi e delle persone. Grazie alla nostra consulenza potrai poi far sviluppare nel dettaglio la soluzione da un negozio di arredo o da un artigiano.
Ecco di seguito, tante soluzioni di cabine armadio che abbiamo sviluppato nei nostri progetti online; ad ogni immagine troverai uno studio planimetrico di un appartamento con la/le relative cabine armadio. Nella maggior partge dei casi abbiamo studiato interi appartamenti, ma come sopra specificato, possiamo studiare anche la singola camera.
N.B. La consulenza avviene tramite revisioni successive finché sarai soddisfatto.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Salve ho una camera da letto con larghezza 3.60 e lunghezza 4.15,vorrei realizzare una cabina armadio in linea su uno solo lato alle spalle del letto,il riscaldamento è a pavimento e la finestra è da 2 metri dal muro,secondo voi è fattibile?
Buongiorno Margherita, non sappiamo dove si trovano la porta di accesso alla camera e la finestra. Premesso ciò, le dimensioni della stanza non sono ottimali per ricavare una cabina armadio alle spalle del letto, ma in linea teorica è possibile ricavare la cabina sul lato corto della stanza e posizionarci davanti un letto senza comodini (la cabina armadio sul lato corto è un’ipotesi non percorribile perché non ci sarebbe abbastanza spazio per passare tra il letto e la parete).
Se desidera approfondire, ci mandi un’email con la planimetria per farle un preventivo di spesa per una consulenza: info@architetturaadomicilio.it
Salve! Io ho una stanzetta di 2m x 2,50m, porta nel centro sul lato corto. Secondo voi è fattibile una cabina armadio?
Buongiorno Giulia, ipotizziamo che sia fattibile e se la stanza non ha finestre è attrezzabile su tre lati. Buona giornata 😉
Salve,
Volevo chiedere se fosse possibile realizzare una cabina armadio avendo una parete lunga 3.50 e profonda 1.10. C’è da dire che nel lato sinistro sarebbe aperta,senza creare porte.
Grazie anticipatamente
Buongiorno Licia, a nostro avviso la cabina è un po’ stretta; consigliamo infatti sempre almeno 60 cm di spazio per muoversi e 55/60cm di spazio dedicato all’arredamento della cabina armadio.
Ciao! Ho una camera da letto lunga circa 5.20 e larga 3.60, volevo ricavare una seconda camerina dove fare la cabina armadio e sono indecisa se suddividerle:
– cabina armadio 180 x 360
– camera matrimoniale 320 x 260
oppure
– cabina armadio 150 x 360
– camera matrimoniale 350 x 260
Vorrei dividere la camera matrimoniale per avere una seconda camerina nel caso in futuro affittassi la casa (quindi la penso come camerina per un bambino con un lettino singolo).
Quindi eventualmente in un futuro devo pensare che nella camera matrimoniale deve poterci stare anche un armadio.
Cosa mi consigliate?
Buongiorno Sofia, si tratta di una situazione articolata per la quale non riusciamo a dare un parere senza vedere la planimetria (vedendo inoltre come sono disposte le porte e le finestre) e probabilmente è una caso che deve essere studiato “a tavolino” facendo dunque una consulenza. Ci scriva un’email, mandandoci una planimetria e scrivendo le sue esigenze: potremo così capire se si tratta di una situazione in cui possiamo fare una consulenza e dunque un relativo preventivo di spesa senza impegno.
Buongiorno, Vi scrivo per un’informazione tecnica: secondo Voi è realizzabile una cabina armadio con le dimensioni di 120cm di profondità e 180cm di larghezza? Grazie per l’eventuale risposta,
Simone
Buongiorno Simone, ci sembra un po’ piccola, sia perché è poco profonda (dunque c’è poco spazio per attrezzarla e per muoversi), sia perché 180cm non è molto. Non si ottiene molto più di un armadio in questo caso.
Salve!Ho una camera matrimoniale di dimensioni di 4,60 x 4,40 m .
Posso realizzare una cabina armadio all’interno della stessa ?
Buongiorno, in generale le dimensioni perimetrali della stanza sembrano buone, ma tutto dipende da vari fattori, come le posizioni di finestre, porte-finestre, porta della camera, termosifoni, etc.
buonasera, mi piacerebbe poter trasformare il ripostiglio adiacente alla camera da letto (dimensioni 175×168) in cabina armadio per 2 persone. E’ un progetto realizzabile?
Buongiorno Federica, teoricamente è fattibile, ma è chiaro che tuto dipende dalla distribuzione degli spazi e delle aperture.
Grazie ☺
Buonasera, è possibile realizzare una cabina armadio in uno spazio lungo 2.80 cm e con profondità 0.80 cm? Cosa ne pensa? Forse la profondità non è abbastanza, infatti avevamo optato anche per lasciarla a vista e magari mettere una tenda.
Buongiorno, considerando che la profondità di un armadio standard è 60 cm, 80 cm sono decisamente pochi per organizzare una cabina armadio e avere lo spazio utile per accedervi fisicamente: meglio quindi organizzare un armadio, magari con ante scorrevoli.
Ciao, ho una camera matrimoniale dove la parete dove sta il letto è larga 3,10 m mentre la lunghezza è di 5,00 m.. ci posso ricavare un bagnetto piccolo (solo lavandino, wc e doccia) e una cabina armadio?..
Buongiorno Federica, probabilmente la camera è piccola per soddisfare queste esigenze, ma per capire cosa si può ricavare dobbiamo studiare “a tavolino” il caso specifico.
Oltre alle dimensioni della stanza infatti, giocano un ruolo fondamentale le dimensioni e posizioni di porta e finestre/portefinestre.
Ci scriva un’email mandandoci una planimetria con le principali misure e le sue esigenze: potremo così farle così un preventivo di spesa per l’eventuale consulenza e senza impegno ?
Ciao,volevo sapere se riesco a fare una cabina armadio rettangolare misure larg.155 e lunga quasi 5, funzionano le su tutti e due i lati?
Grazie
Ciao, per due lati è troppo stretta per dei moduli standard simmetrici.
Buon pomeriggio .
Vorrei realizzare 2 lineari uno di fronte all’altro nella mia camera .lo spazio disponibile per la cabina armadio é:lunghezza m 3,4 e larghezza circa m 1,8/1,90. La lunghezza della stanza è di m 5,4. Secondo voi è fattibile?
Grazie mille
Iaia
Buongiorno. Le dimensioni della cabina armadio e relativo spazio di movimento sono buone.
Per il resto, non sapendo come sono posizionate la porta e le finestre, non possiamo esprimerci.
Salve è grazie innanzitutto… io vorrei realizzare una cosa tipo la cabina armadio “c” xo da un lato voglio fare il bagno e dall altro la cabina armadio le misure che ho più o meno no stabilito sono 2,8 x120 la cabina e il bagno resterebbe 2x 170 che ne dite di ste misure?? Grazie ancora
Buongiorno, per esserle d’aiuto dovremmo visionare una planimetria contenente tutte le informazioni utili (porte, finestre/portefinestre, attacchi/scarico del bagno, etc.): in questo modo potremo fornirle un preventivo personalizzato per la consulenza che va studiata “a tavolino”.
Gent.mi, volevo sapere se una cabina armadio 1,60cm per 2,17cm può andare bene come dimensioni per due persone.
Grazie
Buongiorno, si può essere sufficiente 😉
Salve, è possibile realizzare una cabina armadio dietro al letto in una camera lunga 4.50 e larga 3.70?grazie mille
Buongiorno, teoricamente le misure che ci ha scritto sono sufficienti per ricavare una cabina armadio, ma tutto dipende da come sono posizionate le aperture (porte, finestre, portefinestre).
salve ! ho una spazio di 2m x 160 che tipo di cabina potrei progettare?? cabina per 2 persone. lo spazio è fuori dalla camera da letto
Buongiorno, come già risposto più volte agli altri commenti, è impossibile dare una risposta se non studiando a tavolino il caso specifico.
Oltre alle dimensioni della stanza giocano un ruolo fondamentale le sue esigenze, le dimensioni e posizioni di porta, finestre/portefinestre, etc.
Quello che possiamo fare è una consulenza ad hoc; ci scriva un’email mandandoci una planimetria (anche fatta a mano) scrivendoci le sue esigenze: potremo così farle un preventivo personalizzato senza impegno ????
info@architetturaadomicilio.it
Ho uno spazio di 3,50 x 2,5, che tipo de cabina armadio posso progettare?
Buongiorno, come già risposto più volte agli altri commenti, è impossibile dare una risposta se non studiando a tavolino il caso specifico.
Oltre alle dimensioni della stanza giocano un ruolo fondamentale le sue esigenze, le dimensioni e posizioni di porta, finestre/portefinestre, etc.
Quello che possiamo fare è una consulenza ad hoc; ci scriva un’email mandandoci una planimetria (anche fatta a mano) scrivendoci le sue esigenze: potremo così farle un preventivo personalizzato senza impegno ????
info@architetturaadomicilio.it
Grazie…
Riverifico le misure e vi invio la planimetria via mail in settimana.
Lo spessore delle paratie quanto è?
Posso contattarla?
Per un’ ipotesi di soluzione?
Certamente; alla seguente pagina
https://www.architetturaadomicilio.it
può trovare l’email o il modulo da compilare. Ci mandi la planimetria e ci scriva le sue esigenze di quanto oggetto di studio: potremo fornirle cosi un preventivo personalizzato senza alcun impegno per la consulenza.
Porta classica da 80 sul lato corto
E finestra sull’ altro lato corto centrale
È da studiare “a tavolino”
Salve
Ho una camera da letto rettangolare 4.85×3 60 è possibile reallizzare una cabina armadio per persone?
Grazie
Salve Alessandro: non contano solo le dimensioni della stanza, ma anche la disposizione e dimensione di porte, finestre, porte-finestre, etc.
Salve,
Una cabina armadio rettangola 400×110 con doppio scrigno centrale la cui apertura totale è di 160, risulterebbe troppo piccola?
Salve: 1,10m non è tantissimo come profondità, ma dato che farà un’apertura molto comoda, pensiamo che questo tipo di cabina armadio sia funzionale.
Salve,
Ho la camera da letto lunghezza 4mt x 3,7,
E vorrei realizzare una cabina armadio angolare,è possibile o la camera è troppo piccola? Inoltre vorrei mettere il letto angolare proprio davanti la cabina armadio.
Grazie
Buongiorno Ramona, le dimensioni della camera non ci sembrano sufficienti per ricavare quanto desidera.
Buongiorno vorrei creare una cabina armadio alle spalle del letto mantenendo l’armadio di fronte.la cabina mi virne di 90 e il passaggio tra letto e armadio scorrevole 50.sono sufficienti
Buongiorno Maria:
1) 50 cm tra armadio e letto permettono il passaggio ma sono comunque pochi;
2) per quanto riguarda lo spazio della cabina dietro al letto, dia un’occhiata alla seconda immagine dell’articolo dove ci sono le misure.
grazie ho visto la figura ma non rientro con le misure e vorrei farla lo stesso costruendo una controparete in pallet dietro al letto in una stanza 4,05 x 4,85.letto da 3×1,95 m e armadio da 3,25 uno di fronte all’altro sulla parete da 4,85……se proprio non è fattibile avrei pensato di creare una piccola cabina sfruttando lo spazio restante sulla parete dove va l’armadio in due modi: o mettere l’armadio staccato dal muro e fruttare la maggiore profondità seguendo la sua stessa linea o creare una cabina ad angolo.cosa mi consigliate? altro consiglio che vi chiedo è se è più spaziosa una cucina con isola o con penisola? e che ne pensate di un buon pavimento laminato anche in cucina?grazie mille
Buongiorno Maria: è chiaro che solo ridisegnando, studiando e progettando (quindi lavorando) possiamo trovare una soluzione a tutte le sue richieste. Ci scriva un ‘email con tutte le sue richieste, allegando le planimetrie e le faremo un preventivo personalizzato.
info@architetturaadomicilio.it
😉
Ciao! Ho una camera 4 X 4 con un letto fuori misura di 2,30. Ci entrerebbe una cabina all’interno mantenendo un po’ di spazio per il passaggio?! Quanto dovrebbe essere larga?! Grazie mille
Ciao Monica, è impossibile darti una risposta se non studiamo a tavolino il caso specifico.
Oltre alle dimensioni della stanza infatti, giocano un ruolo fondamentale le dimensioni e posizioni di porta e finestre/portefinestre.
Quello che possiamo fare è una consulenza ad hoc; scrivici un’email mandandoci una planimetria con le principali misure e le tue esigenze: potremo così farti un preventivo personalizzato senza impegno 😉
info@architetturaadomicilio.it
Ciao e buona serata, Elisabetta e Davide.
Ciao, una cabina ad angolo di 2,7 m x 2,7 m é sufficiente x 2 persone? Grazie
Ciao Andrea: si sono buone dimensioni!
CIAO HO LETTO QUESTO ARTICOLO E VOLEVO SAPERE SE UNA CABINA ARMADIO QUADRATA DI 2MT. X 2 MT. ATTREZZABILE SU 3 LATI , POTESSE BASTARE PER DUE PERSONE.
Ciao, si è sufficiente 🙂
Salve, vorrei fare la cabina armadio dietro il letto in una stanza lunga 4.60 e larga 4.00. Calcolando una cabina da 120 cm e il letto mi rimarrebbero 70cm di spazio per passare davanti al letto. Sono sufficienti?
Buonasera Rossana 70 cm sono sufficienti per passare davanti al letto