Progetto online 20 mq – monolocale al mare
Richieste principali:
- soluzione d’arredo per una casa vacanza ad uso soprattutto diurno
- studio delle finiture
- studio dell’illuminazione
- divano-letto
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata: divano-letto chiuso
planimetria arredata: divano-letto aperto
Legenda
- pannello appendiabiti/specchio
- porta
- termoarredo
- doccia 70x90cm stondata
- boiler (verticale)
- armadio a muro 55x80cm
- piano cottura
- frigorifero
- microonde
- lavello
- colonna dispensa
- libreria pensile
- divano-letto
- tavolo 90x90cm richiudibile
- mobile tv
Premessa
Gli spazi sono davvero molto ridotti, ma abbiamo studiato una soluzione che ottimizzi l’open space in modo pratico e allo stesso tempo consenta di salvaguardare la possibilità di aprire completamente la porta-finestra, immaginando di utilizzare il monolocale proprio come una terrazza aperta affacciata sul mare.
Proprio perché gli spazi sono molto ridotti, proponiamo per le finiture colori chiari, molto più adatti all’atmosfera luminosa di una casa al mare.
Colori e finiture
- Per il pavimento proponiamo un grès effetto legno, con listoni di grande formato di colore chiaro (toni sabbia), da utilizzare anche per il bagno.
- Per pareti e soffitto abbiamo scelto un bianco puro; la doppia cornice blu a soffitto dà un “tocco” marinaro all’ambiente.
- Per l’arredamento suggeriamo di utilizzare il bianco o panna per gli elementi principali (la cucina, ad esempio), cui abbinare complementi in legno chiaro.
Ingresso e armadio
Sulla parete a destra della porta d’ingresso c’è spazio per un pannello appendiabiti e per un grande specchio, utile per ottenere l’effetto di “dilatare” lo spazio. L’ingresso fa anche da disimpegno al bagno, sia per recuperare spazio utile alla zona cucina, sia per avere più privacy. L’armadio è a muro, in continuità con il disimpegno.
Colori e finiture: i colori sono gli stessi dell’open space; la porta del bagno e le ante dell’armadio a muro sono dello stesso colore della porta d’ingresso.
Illuminazione: un punto luce a parete a destra della porta d’ingresso.
Bagno
E’ stato ricavato rispettando i minimi di superficie richiesti e il lavabo è stato posizionato sotto la finestra; il boiler è “nascosto” dentro un mobile, posizionato dietro la porta.
Colori e finiture: consigliamo lo stesso pavimento dell’open space, cui abbinare un rivestimento di colore crema da posare basso (100/120 cm a seconda del formato), ad eccezione ovviamente dell’angolo doccia dove avrà la stessa altezza del box.
Illuminazione: punto luce a soffitto e a specchio.
Open space
La cucina è stata sviluppata ad angolo, utilizzando moduli di dimensioni molto ridotte (50×60 cm) per ridurre al minimo gli ingombri. La libreria pensile è accostata alla colonna dispensa, in continuità con l’angolo cucina; sotto la libreria è stato posizionato il divano-letto (nella scelta di divano e libreria pensile andrà prestata attenzione alle reciproche altezze e considerata l’altezza di seduta). Il tavolo è in posizione panoramica e può essere un modello richiudibile a consolle, così da permettere l’apertura del divano-letto senza dover essere spostato.
Colori e finiture: vedi quanto indicato in premessa. La trave e i due pilastri sporgenti, sono stati messi in evidenza come elemento decorativo: da entrambi i lati della trave, abbiamo ipotizzato degli “allargamenti” in cartongesso allo scopo di posizionare delle strisce led (dimensioni da valutare in loco da chi seguirà i lavori).
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili per l’angolo cucina; punto luce a parete (sopra la tv) e strisce led lungo la trave.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Si riportano di seguito 2 immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti