Vorrei una zona giorno open space: la cucina dovrebbe avere un’isola o una penisola con bancone che la separi dalla zona pranzo; vorrei un tavolo grande per invitare molti ospiti e un angolo divani molto spazioso, possibilmente lontano dalla cucina.
In fatto di living, sempre più spesso i nostri clienti hanno idee molto chiare e nella maggior parte dei casi si orientano verso una soluzione open space invece di una cucina chiusa.
Vediamo i PRO e i CONTRO della zona giorno open space.
“Open space” letteralmente significa “spazio aperto” e indica in genere un ambiente multi-funzionale, comprendente spazi non suddivisi da pareti, ma da elementi d’arredo (in questa soluzione progettuale le zone sono divise da un camino). Il classico open space è la zona cottura con zona pranzo.
PRO
- Ottimizza gli spazi se gli ambienti sono piccoli: meglio un unico ambiente grande (come in questo esemopio progettuale), piuttosto di una piccola cucina e di un piccolo salotto.
- Garantisce ambienti luminosi: gli spazi ampi “moltiplicano” la luce e la luminosità migliora la nostra percezione degli spazi.
- Si addice allo stile di vita contemporaneo: raramente abbiamo bisogno del “salotto buono” e della “sala da pranzo elegante” da usare solo per le grandi occasioni o per gli ospiti di riguardo; oggi il living è il luogo della famiglia e lo vogliamo comodo, accogliente e molto informale.
- Favorisce la convivialità (guarda questo esempio con bancone snack): mentre si prepara la cena, è piacevole partecipare alla conversazione con chi sta a tavola, anziché segregarsi in cucina come la servitù.
CONTRO
- Riduce la possibilità di appoggiare mobili alle pareti: meno pareti = meno mobili contenitori, che perciò andranno scelti e disposti con attenzione.
-
Si diffondono rumori e odori: la cucina è un laboratorio, quindi mentre qualcuno sta cucinando, dovrò accettare il rumore del frullatore e l’odore di soffritto anche nel mio momento di relax sul divano.
-
Costringe ad essere ordinati: per non dover ricevere l’ospite inaspettato con una pila di piatti sporchi nel lavello.
- Limita la privacy: ad esempio può risultare difficile fare due chiacchiere in cucina con un’amica mentre tuo marito sta guardando la partita in salotto con gli amici.
PER TUTTI GLI INDECISI
(e/o i fortunati che possono permettersi di scegliere) c’è la “via di mezzo”: l’open space reversibile, ossia la cucina con porte scorrevoli da chiudere o aprire a seconda delle necessità. In questa soluzione da 60mq c’è una porta scorrevole vetrata per separare la cucina dalla zona soggiorno. Puoi trovare molti esempi di nostri progetti online relativi a zone giorno open space sfogliando qui sotto 😉
Buongiorno, nel progetto della casa che dobbiamo ristrutturare vogliamo trasformare l’attuale cucina con portafinestra in camera da letto. Vorremmo pertanto realizzare l’angolo cottura in un angolo della zona giorno che però verrebbe a trovarsi a distanza di circa 11 m dalla finestra del soggiorno. Questo angolo cucina avrebbe anche una piccola finestra affacciata su una chiostrina interna del palazzo che sappiamo di non poter usare per aeroventilazione.
Il dubbio è relativo alla distanza dell’angolo cottura dalla finestra del soggiorno; vorremmo sapere se c’è una distanza minima da rispettare.
Grazie mille
Buongiorno Francesca, normalmente i regolamenti edilizi danno le dimensioni delle superfici delle aperture in funzione delle superfici delle stanze (rapporto aeroilluminante) e non si fa riferimento a distanze.
Certo che 11 m sono davvero tanti e ne risulterebbe davvero una zona cottura poco areata e poco funzionale.
Buonasera, stiamo cercando una casa e il nostro sogno è di avere la zona living unita alla cucina ma al contempo vorremmo una cucina ad isola. Quanti mq dovrebbe essere la stanza per renderla confortevole e non farla sembrare “forzata” la scelta dell’isola? Grazie mille
Buongiorno Aldo, non c’è un numero di mq minimi perché dipende da molti fattori, come ad esempio le forme geometriche degli ambienti, le posizioni di finestre, porte-finestre, porte interne. Ogni caso dunque è a sé stante: dia un’occhiata ad esempio alla nostra galleria di progetti online per farsi un’idea.