Dato che le case moderne sono sempre più piccole,
chiaramente esiste il problema: dove mettere lavatrice e asciugatrice? E’ interessante fare una piccola analisi storica 🙂
- in principio la lavatrice fu sistemata in cucina con gli altri elettrodomestici (c’era l’acqua, c’era lo scarico)
- poi fu trasferita in bagno (ma non era fine)
- quindi spostata nell’antibagno e chiusa in un armadio
- successivamente arrivò sua sorella, l’asciugatrice, raddoppiando i problemi.
Non vogliamo parlarti delle distanze di sicurezza
secondo la normativa, tra questi elettrodomestici e vasca o doccia, ma vogliamo darti qualche consiglio legato al buon senso, spesso dimenticato. Se dunque non hai il locale lavanderia, metti l’asciugatrice dove ti pare: in bagno, in cucina, nel ripostiglio, in un armadio, ma ricorda che:
- davanti dovrai avere uno spazio di almeno 60/70 cm per accedervi e aprire l’oblò.
- fanno rumore e umidità (leggi qui a riguardo), quindi è preferibile un ambiente aerato e lontano dalla zona giorno.
Quando gli spazi sono ristretti l'asciugatrice è una vera amica
soprattutto quando si ha spazio limitato in casa e non ne possiamo più di stendini per casa 🙂
- I vestiti si asciugano molto più velocemente che naturalmente o sui radiatori, in particolare quando c’è brutto tempo e umidità.
- Se l’asciugatrice è vicino alla lavatrice devi fare il minimo sforzo di spostamento dei vestiti dall’una all’altra, senza impiegare il tempo necessario a stenderli sullo stendino che quasi sempre è posizionato temporaneamente in uno spazio nato per un’altra funzione (zona giorno, camera, etc.).
- I vestiti usciti dall’asciugatrice sono morbidi e caldi. Piegarli è un piacere 😉
Asciugatrice sopra lavatrice
Quando il commesso ti mostrerà l’asciugatrice dicendovi: “questo modello lo potete mettere anche sopra la lavatrice” ricordati che è un’ottima idea salva-spazio, peccato che spesso finiscano impilate a vista in bagno. Se possibile, posizionale in angolo, magari affiancate ad un muretto: basterà montarci davanti un’anta e spariranno dagli occhi.
Ancora qualche consiglio di buon senso su lavatrice ed asciugatrice 😉
- Lavatrice ed asciugatrice consumano energia elettrica ed acqua: valuta l’orario migliore per utilizzarle in base al tuo piano tariffario di corrrente elettrica per limitare così il costo delle bollette.
- L’utilizzo dell’asciugatrice aumenta l’usura dei tessuti e dunque la “vita” dei vestiti.
- Lavatrice ed asciugatrice (in particolare la prima) sono rumorose, non solo per te, ma anche per i tuoi vicini. Rispetta gli orari in cui non fare rumore in condominio e leggi qui alcune nostre considerazioni a riguardo.
- Esegui le manutenzioni necessarie per garantire il corretto funzionamento e la durata dell’eletrodomestico, come ad esempio: la pulizia del filtro, la pulizia del cestello, il controllo delle guarnizioni e delle tubazioni, il controllo dei cavi elettrici, nonchè il corretto allinemento di tali elettrodomestici sul pavimento, etc.
Lavasciuga
La lavasciuga rappresenta un ingegnoso elettrodomestico che unisce le funzioni di lavatrice e asciugatrice, offrendo un pratico sistema all-in-one per la cura dei tuoi indumenti. Questo significa che, a differenza delle lavatrici tradizionali, la lavasciuga consente di lavare e asciugare i vestiti in un’unica soluzione, risultando particolarmente vantaggiosa per coloro che dispongono di spazi limitati in casa e desiderano ottimizzare l’efficienza degli elettrodomestici.
In generale, la lavasciuga si rivela un elettrodomestico estremamente versatile e pratico, adattabile a svariate situazioni domestiche. Date le loro funzioni integrate, le lavasciuga potrebbero richiedere una manutenzione più complessa rispetto ai modelli separati. In caso di guasto, la riparazione potrebbe essere più complicata e costosa.
Prima di decidere di acquistare una lavasciuga, è consigliabile valutare attentamente tutti gli aspetti e confrontarli con le tue esigenze specifiche per assicurarti che questo tipo di elettrodomestico sia la scelta migliore per te.
Sfoglia la galleria qui sotto per vedere esempi di spazi adibiti a lavanderia che abbiamo ricavato in alcune consulenze. Anche se non si può ricavare una vera lavanderia, ci sono soluzioni per inserie lavatrice ed eventualmente asciugatrice non necessariamente a vista.
Spesso potresti ricavare ricavare una lavanderia
in casa modificando un bagno esistente. Clicca qui per vedere un caso tipico
Quali sono gli svantaggi del posizionare una lavatrice in una cabina con ante (armadio a muro) grande 120 x 60 cm? problemi di umidità? Grazie
Buongiorno Anit, come specificato nelle varie risposte, essendo progettisti architettonici e non tecnici specializzati in elettrodomestici, possiamo fornire solo consigli di buon senso, rimandando poi ai libretti/istruzioni di ogni relativo apparecchio.
Nel suo caso, si tratta di una soluzione che oggi si usa comunemente, specie nei disimpegni, a causa degli spazi sempre più ridotti degli appartamenti moderni; di sicuro con questa soluzione c’è meno possibilità di arieggiare e non è tanto un problema mentre la lavatrice funziona, quanto la necessità, dopo aver fatto il bucato, di tenere un pò aperto l’oblò della lavatrice perchè si asciughi e l’acqua stagnante non faccia odore.
Dunque si dovranno tenere un po’ aperte anche le ante dell’armadio al termine del bucato: se ci sono ante che si aprono in un punto di passaggio la situazione può essere di intralcio.
Ho lavatrice e asciugatrice davanti a un termosifone sotto la finestra ho lasciato 20 cm di areazione ci sono delle controindicazioni ? Grazie
Buongiorno Antonella, come già specificato nelle varie risposte, siamo progettisti architettonici e non tecnici specializzati in elettrodomestici. Possiamo dunque dare solo dei consigli di buon senso, rimandando poi ai libretti/istruzioni di ogni relativo apparecchio. Ipotizziamo che non sia la condizione migliore far lavorare degli elettrodomestici a ridosso di un termosifone: se poi c’è un’areazione che permette di mitigare il calore magari ci può essere un bilanciamento.
Salve ho appena acquistato una asciugatrice posso posizionarlo sotto la caldaia in un ripostiglio naturalmente con porta aperta grazie
Buon pomeriggio, non troviamo controindicazioni se non quelle indicate dal produttore.
Cosa vuol dire che si può fare
Buonasera, ogni caso è specifico: siamo progettisti e non tecnici specializzati in elettrodomestici. Possiamo dunque, se ci vengono fatte domande così specifiche, dare dei consigli di buon senso ma rimandando ai libretti/istruzioni di ogni relativo apparecchio
Salve. La mia lavatrice è costantemente sanificata,uso detersivi e ammorbidenti di qualità, metto il quantitativo giusto di capi da lavare, ma nonostante tutto i capi non escono profumati come una volta. Potrebbe dipendere dal fatto che da qualche anno abbiamo installato la lavatrice in giardino, in un nicchia fatta in muratura, con porticina in alluminio, costantemente in pieno sole e che a l interno della nicchia non c è nessun sistema di aereazione ? Grazie
Buongiorno Rosaria, non è il nostro campo quello degli elettrodomestici; riteniamo comunque che in generale un po’ di aerazione faccia sempre bene, ma ci viene anche da pensare che il problema possa essere dovuto allo scarico dell’acqua, perché magari non scarica bene e ci sono dei ristagni.
Salve, è possibile posizionare la lavatrice e l’asciugatrice (una sopra l’altra) sotto un boiler a gas?
Salve, se tutto è installato correttamente e a norma di legge, non dovrebbero esserci problemi, ma ogni caso può essere specifico.
Salve vorrei mettere l asciugatrice accanto al frigo in cucina .. l’unico spazio che ho in casa! Starebbe accanto alla finestra comunque … è un problema per il frigo o può andare bene ?
Buongiorno Concetta, non troviamo controindicazioni se non quelle indicate dal produttore.
Buongiorno,
Dovrei mettere L’asciugatrice sotto il piano di lavoro in cucina. Ho una profondità di 60 cm e volevo sapere quanto spazio lasciare tra muro e asciugatrice (in modo da valutare bene l’acquisto dell’asciugatrice.
Buongiorno, trattandosi di elettrodomestici modulari, probabilmente non avanzerà molto spazio sul retro e occuperà tutto il vano.
Buongiorno,
vorrei posizionare lavatrice ed asciugatrice una sopra l’altra sulla veranda, ovviamente una zona protetta da qualsiasi agente atmosferico e dotata di una buona areazione (per evitare muffe e condense).
Mi interessa sapere se nell’installazione dell’asciugatrice è necessaria una distanza consigliata dal muro.
Grazie
Buongiorno Fabio, non ci sono controindicazioni se non quelle indicate dal produttore.
Salve, ho appena acquistato una asciugatrice e vorrei posizionarla sotto la caldaia in lavanderia, ma sono un po dubbioso per via del gas che contiene, mi potete consigliare?
Buongiorno Mauro, a nostro avviso non c’è controindicazione se tutto è installato a norma: spesso la caldaia è in cucina vicino ad altri elettrodomestici.
Buonasera vorrei posozionare l’asciugatrice in un ripostigli di circa 20mq con solo una porta per l’areazione.È pericoloso?
Non percepiamo controindicazioni: tra l’altro 20 mq è un ambiente grande.
Buongiorno, vorrei posizionare lavatrice e asciugatrice (entrambe slim) una accanto all’altra in uno spazio da 122cm la larghezza massima dell’elettrodomestico è 59.5cm ,questo potrebbe creare problemi?
Buongiorno, a meno di situazioni particolari (tipo dovuti all’aerazione) non pensiamo ci sono motivi che lo sconsiglino.
Salve, l’asciugatrice può essere posizionata davanti l’anta di un balcone con infissi in legno??? Grazie
Salve, l’asciugatrice deve avere libera la griglia per l’aerazione.
Buongiorno, devo assolutamente prendere un’asciugatrice ma l’unico spazio che ho per la collocazione è il balcone, benché semi-protetto.. Mi dicono che è preferibile prendere una macchina di classe B perché è più resistente alle temperature esterne e non è vero che la differenza in bolletta sia così marcata… Quale parere mi date cortesemente…?
Buongiorno Domenico, purtroppo non possiamo essere d’aiuto perché non è il nostro settore.
Le consigliamo di fare riferimento al venditore e al produttore: consideri inoltre che tra marchi/modelli diversi, possono esserci caratteristiche sensibilmente diverse.
Buongiorno, vorrei installare l’asciugatrice sulla lavatrice in un nicchia creata appositamente in bagno (con finestra) il mio dubbio è che questa nicchia è molto precisa è al massimo lascia intorno ai 2 elettrodomestici 1cm di aria.. ci sono particolari controindicazioni per un’installazione così “precisa”? la nicchia è chiusa sui tre lati in muratura e avrebbe una porta in cartongesso che all’occorrenza potrei lasciare aperta insieme alla finestra del bagno.
Visto che questa nicchia poggia su un muro perimetrale dell’edificio una possibile soluzione potrebbe essere quella di fare un foro di areazione ma sarebbe un lavoro un po più invasivo anche se non impossibile… cosa consigliate in questo caso? grazie
Buongiorno Giuseppe, per l’aerazione pensiamo non sia un problema: basta avere aerazione lasciando lo sportello della nicchia aperto. Essendo le misure molto risicate, valuti attentamente le misure degli elettrodomestici.
Buongiorno, una domanda: la lavasciuga emette lo stesso calore ed umidità di un’asciugatrice?
Buongiorno Antonella, si perché la funzione è quella.
Salve, dovrei installare l’asciugatrice in un balcone semiverandato (ha un ‘apertura di un metro e le altre pareti sono in vetro),non ci sono rischi che possa prendere acqua o neve,ma la questione temperatura un po’ mi spaventa (+5-+35°c).Cosa consigliate?
L’alternativa sarebbe la camera da letto con parquet,ma il mio compagno teme che le vibrazioni costanti della macchina possano far scollare le assi del parquet (e un parquet degli anni 70 restaurato 10anni fa).e possibile?
Buongiorno Silvia: se le temperature dell’ambiente in cui posizionare l’asciugatrice, sono fuori dal range tecnico previsto per l’elettrodomestico e se il parquet si può rovinare, non possiamo che sconsigliare il posizionamento in tali luoghi.
Grazie mille.
ma è davvero possibile che le micro vibrazioni dell’asciugatrice, possano far saltare le assi del parquet? è vero che è degli anni 70,ma è vero anche che 10anni fa e atato reatrestau e portato a nuovo.
Non possiamo saperlo, non é nemmeno il nostro campo 😉
Buonasera, ho necessità di posizionare l’asciugatrice sopra un mobile.Come posso farlo senza rischiare che scivoli via?
Buonasera! Spesso si posiziona senza controindicazioni sopra la lavatrice: se ha dubbi che si possa spostare, la tenga minitorata durante l’uso e decida poi la soluzione più appropriata al caso specifico.
Buonasera, devo posizionare la lavatrice in casa, cucina e bagni non sono proponibili per una questione di spazi e l’unica stanza disponibile è la cabina armadio (in cui è già presente la predisposizione per l’elettrodomestico). Mi chiedevo, essendo una stanza con poco ricircolo d’aria, mi può causare problemi di umidità? L’asciugatrice per il momento non è contemplata! Vi ringrazio molto
Buongiorno, se il ricircolo d’aria è limitato pensiamo che possa essere un problema
Salve, devo comprare un’asciugatrice ma posso metterla solo all’esterno(coperto). Devo vedere qualche modello particolare?
Grazie in anticipo
Buongiorno Rocco, le consigliamo di chiedere al personale tecnico del negozio e di leggere con attenzione le istruzioni prima dell’acquisto: spesso è possibile trovare le istruzioni nel web.
Salve vorrei acquistare asciugatrice ed ho solo due soluzioni per posizionarla : nell’ingresso prima delle scale ma qualcuno mi dice posto un po’ umido oppure in una camera in entrambe le ipotesi la coprirei con un telo oppure un mobile ???
Salve, probabilmente un mobile può essere più gradevole esteticamente.
Salve io lo Messa l asciugatrice in zona giorno può essere pericoloso ..intedo quando asciuga e si e a casa i profumi di detersivo possono causare problemi di salute e umidità .. grazie mille
Salve Giuseppe, non vedo problemi se si fa un utilizzo normale 🙂
Salve, vorrei acquistare un’asciugatrice, e come tutti quelli che scrivono qui da voi ho problemi di spazio. Ci sarebbero due soluzioni, rinunciare all’acquisto o mettere l’asciugatrice in un ripostiglio con una porta a due ante, ma piccolo. Sarebbe addossata alla parete e avrebbe pochi centimetri a destra e sinistra. Ho paura di condensa e propagazione di muffa sui muri. Cosa consigliate?
Salve Carlo: anche la nostra asciugatrice è posizionata in un ripostiglio di piccole dimensioni, ma tenendo aperta la porta non abbiamo mai avuto problemi di umidità 🙂
Grazie…
😉
Salve, acquistando un’asciugatrice con vaschetta per raccogliere l’acqua, potrei metterla in cameretta, visto che in bagno non ho spazio?
Buongiorno Serena, conosciamo più persone che l’hanno messa in camera per mancanza di spazio nel resto della casa.
Leggete bene comunque le istruzioni tecniche.
buonasera, vorrei capire qual è la normativa che regola l’ installazione di asciugatrici a gas per uso domestico. Io vorrei mettere l ‘asciugatrice in garage , considerato locale non abitabile. Si puòO? Grazie
Buongiorno Paola, non è il nostro settore: provi a informarsi dal tecnico che vende questi prodotti.
Buona giornata.
Buonasera, devo acquistare l’asciugatrice e l’unico posto dove potrei posizionarla e sul miscelatore del tinello fuori al balcone. Sarebbe troppo alto e reggerebbero le staffe il suo peso?
Buon pomeriggio Lory, cosa intende per miscelatore?
Buonasera, se sistemo l’asciugatrice sul balcone, impieghera più tempo a fare il proprio lavoro a causa delle basse temperature?
Buonasera, consigliamo di leggere le relative istruzioni per approfondire i vari aspetti tecnici.
Buonasera,
vorrei sapere se sia possibile posizionare l’asciugatrice in un mobile della lavanderia aperto davanti e dietro (si tratta del classico mobile a lavello della lavanderia con un vano per la lavatrice ?
Grazie.
Buon pomeriggio, in linea di massima si. Tutto dipende dalle condizioni al contorno, come ad esempio: aerazione, sicurezza elettrica, calore emanato, etc.
É pericoloso posizionare l’asciugatrice che tocca per circa due dita il termosifone ?
Buongiorno: chiaramente un termosifone bollente attaccato a un elettrodomestico avrà una certa influenza.
salve, ho appena acquista un’asciugatrice e volevo sapere se può stare in un vano ricavato tra il muro ed un mibile della cucina, non ha molto spazio lateralmente…. non vorrei che si rovinasse
Buon pomeriggio, non abbiamo ben capito perché dovrebbe rovinarsi lateralmente.
Ps:si tratta di un locale mansardato
Ho appena comperato un asciugatrice Indesit,l’idea era quella di metterla in una stanza dove ho il parquet,è un problema?
Buonasera, come scritto in risposta ad un commento precedente, nel caso l’asciugatrice perdesse acqua, ad esempio dallo scarico o dalla vaschetta (ipotesi remota), potrebbero rovinarsi i pavimenti in legno, come ad esempio un bel parquet.
Ho comprato un asciugatrice in classe a+++ volevo un consiglio per dove posizionarlo ..in mandarda tra l altro abitabile..o in una Casina di legno esterna grazie per il consiglii
in mansarda
Buonasera ho appena comprato un’asciugatrice ho dovuto posizionarla in cucina,è pericoloso?
Buonasera, in generale non trovo motivo per cui sia pericoloso.
Per via della presenza del forno e dei fornelli, sono davanti al l’asciugatrice e distano circa 80 cm, quando è accesa non posso cucinare ? Magari dovrò utilizzarla di notte per evitare che si crei una temperatura troppo elevata nell’ambiente. La ringrazio X l’aiuto
Vada a buon senso e si ricordi che in generale l’asciugatrice è rumorosa 😉
Anche io dovrei posizionarlo in cucina ma essendoci una stufa a pellet ho paura ci sia troppo caldo é un problema
L’asciugatrice solitamente viene utilizzata in casa e dunque in ambienti riscaldati durante la stagione invernale. A meno che l’ambiente non sia una “sauna” (e dubitiamo dato che ci dovete vivere) non ci pare ci siano problemi: chiaramente pensiamo sia meglio che non abbia un getto d’aria calda diretto ad essa.
Buonasera.Avendo problemi di spazio dovrei collocare l’asciugatrice in garage.Proteggendola con un mobile o un telo , puo’ lo stesso danneggiarsi o non funzionare bene? Grazie.
Buongiorno: valuti sempre il contesto in cui la posiziona, dato che il suo utilizzo è condizionato da vari fattori, come l’aerazione, la sicurezza elettrica, l’umidità dell’ambiente in cui si trova, etc.
Buongiorno è vero che l’ascougatrice se messa in spazi troppo grandi la sua resa è minore? Grazie
Buon pomeriggio Martina; è un problema se l’ambiente è troppo piccolo e poco areato, dato che c’è più possibilità di problemi legati all’umidità.
Buongiorno vorrei mettere asciugatrice sopra la lavatrice in un armadio con ante scorrevoli e a pavimento ho un parquet??(bagno in camera)graziee
Buongiorno, come abbiamo già scritto nell’articolo e nei commenti, è spesso possibile disporre l’asciugatrice anche sopra la lavatrice, si suggerisce inoltre di posizionarla in zone arieggiate (anche per evitare la formazione di muffe) e di considerare il rumore che emette; abbiamo dato anche dei pareri anche relativi alla presenza di parquet.
Per richieste specifiche consigliamo di domandare anche al personale di vendita dell’elettrodomestico e di leggere attentamente le istruzioni, in quanto non è nostro campo entrare nello specifico di ogni aspetto tecnico e pratico.
Buona serata 🙂
Posso posizionate l’asciugarrice in cantina?
Buon pomeriggio, teoricamente non ci sono motivi che lo sconsiglino (legga sempre le istruzioni comunque): valuti a buon senso, dato che il suo utilizzo è condizionato da vari fattori, come l’aerazione, la sicurezza elettrica, l’umidità dell’ambiente in cui si trova, etc.
Asciugatrice può poggiare su pavimenti di legno?può causare incendio?grazie..
Nel caso l’asciugatrice perdesse acqua, ad esempio dallo scarico o dalla vaschetta (ipotesi remota), potrebbero rovinarsi i pavimenti in legno, come ad esempio un bel parquet.
Potrei posizionare l’asciugatrice in un armadio?
Teoricamente si, poi tutto dipende dalle condizioni al contorno, come ad esempio: aerazione, sicurezza elettrica, calore emanato, etc.
Sono obbligato a metterla sul balcone in posizione abbastanza riparata. Cosa ne dite?
“Nasce” come elettrodomestico per l’interno e chiaramente, se si posiziona all’esterno, il suo utilizzo e stato sono condizionati dall’aspetto climatico e dal livello di protezione. Provi a leggere le istruzioni prima dell’acquisto.
Salve è pericoloso posizionare la lavatrice affianco all’asciugatrice?e soprattutto, se l’asciugatrice scarica a muro, può essere posizionata per terra o necessita di una certa altezza rispetto allo scarico a muro?
Buon pomeriggio, asciugatrice e lavatrice possono stare affiancate senza alcuna controindicazione, anzi: averle l’una accanto all’altra è proprio la soluzione più pratica. L’asciugatrice in genere viene appoggiata direttamente sul pavimento e la posizione dello scarico non comporta particolari difficoltà.
Ci sono controindicazioni a posizionare l’asciugatrice scopre la lavatrice, avendo le stesse dimensioni?
No 🙂
Sull’ asciugatrice possono portare complicazioni elettrodomestici come il microonde?
Buonasera: non è il nostro campo
L’asciugatrice puo’ essere poggiata a terra come la lavatrice? Ho bisogna x forza metterla sulla lavatrice? Grazie!!!
Salve Carla. Certamente può posizionare l’asciugatrice sul pavimento 😉
vorrei sapere se ci cono controindicazioni per posizionare l’asciugatrice in camera da letto ? ho una camera sufficientemente grande. Naturalmente la farei “lavorare” quando non ci dormo, e dopo l’utilizzo farei un bel cambio aria
Lei stesso può immaginare quali siano le controindicazioni 😉