immagine simpatica tipo fumetto di una lavatrice ed asciugatrice

Dato che le case moderne sono sempre più piccole,

chiaramente esiste il problema: dove mettere lavatrice e asciugatrice? E’ interessante fare una piccola analisi storica 🙂

  • in principio la lavatrice fu sistemata in cucina con gli altri elettrodomestici (c’era l’acqua, c’era lo scarico)
  • poi fu trasferita in bagno (ma non era fine)
  • quindi spostata nell’antibagno e chiusa in un armadio
  • successivamente arrivò sua sorella, l’asciugatrice, raddoppiando i problemi.

Non vogliamo parlarti delle distanze di sicurezza

secondo la normativa, tra questi elettrodomestici e vasca o doccia, ma vogliamo darti qualche consiglio legato al buon senso, spesso dimenticato. Se dunque non hai il locale lavanderia, metti l’asciugatrice dove ti pare: in bagno, in cucina, nel ripostiglio, in un armadio, ma ricorda che:

  • davanti dovrai avere uno spazio di almeno 60/70 cm per accedervi e aprire l’oblò.
  • fanno rumore e umidità (leggi qui a riguardo), quindi è preferibile un ambiente aerato e lontano dalla zona giorno.

Quando gli spazi sono ristretti l'asciugatrice è una vera amica

soprattutto quando si ha spazio limitato in casa e non ne possiamo più di stendini per casa 🙂

  • I vestiti si asciugano molto più velocemente che naturalmente o sui radiatori, in particolare quando c’è brutto tempo e umidità.
  • Se l’asciugatrice è vicino alla lavatrice devi fare il minimo sforzo di spostamento dei vestiti dall’una all’altra, senza impiegare il tempo necessario a stenderli sullo stendino che quasi sempre è posizionato temporaneamente in uno spazio nato per un’altra funzione (zona giorno, camera, etc.).
  • I vestiti usciti dall’asciugatrice sono morbidi e caldi. Piegarli è un piacere 😉

 

Asciugatrice sopra lavatrice

esempi asciugatrice su lavatrice

Quando il commesso ti mostrerà l’asciugatrice dicendovi: “questo modello lo potete mettere anche sopra la lavatrice” ricordati che è un’ottima idea salva-spazio, peccato che spesso finiscano impilate a vista in bagno. Se possibile, posizionale in angolo, magari affiancate ad un muretto: basterà montarci davanti un’anta e spariranno dagli occhi.

Ancora qualche consiglio di buon senso su lavatrice ed asciugatrice 😉

  • Lavatrice ed asciugatrice consumano energia elettrica ed acqua: valuta l’orario migliore per utilizzarle in base al tuo piano tariffario di corrrente elettrica per limitare così il costo delle bollette.
  • L’utilizzo dell’asciugatrice aumenta l’usura dei tessuti e dunque la “vita” dei vestiti.
  • Lavatrice ed asciugatrice (in particolare la prima) sono rumorose, non solo per te, ma anche per i tuoi vicini. Rispetta gli orari in cui non fare rumore in condominio e leggi qui alcune nostre considerazioni a riguardo.
  • Esegui le manutenzioni necessarie per garantire il corretto funzionamento e la durata dell’eletrodomestico, come ad esempio: la pulizia del filtro, la pulizia del cestello, il controllo delle guarnizioni e delle tubazioni, il controllo dei cavi elettrici, nonchè il corretto allinemento di tali elettrodomestici sul pavimento, etc.

Lavasciuga

La lavasciuga rappresenta un ingegnoso elettrodomestico che unisce le funzioni di lavatrice e asciugatrice, offrendo un pratico sistema all-in-one per la cura dei tuoi indumenti. Questo significa che, a differenza delle lavatrici tradizionali, la lavasciuga consente di lavare e asciugare i vestiti in un’unica soluzione, risultando particolarmente vantaggiosa per coloro che dispongono di spazi limitati in casa e desiderano ottimizzare l’efficienza degli elettrodomestici.

In generale, la lavasciuga si rivela un elettrodomestico estremamente versatile e pratico, adattabile a svariate situazioni domestiche. Date le loro funzioni integrate, le lavasciuga potrebbero richiedere una manutenzione più complessa rispetto ai modelli separati. In caso di guasto, la riparazione potrebbe essere più complicata e costosa.

Prima di decidere di acquistare una lavasciuga, è consigliabile valutare attentamente tutti gli aspetti e confrontarli con le tue esigenze specifiche per assicurarti che questo tipo di elettrodomestico sia la scelta migliore per te.

Sfoglia la galleria qui sotto per vedere esempi di spazi adibiti a lavanderia che abbiamo ricavato in alcune consulenze. Anche se non si può ricavare una vera lavanderia, ci sono soluzioni per inserie lavatrice ed eventualmente asciugatrice non necessariamente a vista.

Spesso potresti ricavare ricavare una lavanderia

in casa modificando un bagno esistente. Clicca qui per vedere un caso tipico