Progetto online 75 mq: appartamento
Richieste principali:
- Ingresso non direttamente nella zona giorno, ma opportunamente schermato.
- Cucina abitabile (con dispensa) separata dal resto della zona giorno.
- Due camere da letto.
- Bagno principale con vasca/doccia.
- Secondo bagno dotato solo di wc, lavabo e doccia.
- Sul balcone sarà posizionata una piccola lavanderia.
- Ripostiglio.
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
Planimetria finale consegnata
Abbiamo sviluppato l’impianto planimetrico secondo le sue indicazioni.
- ripostiglio
- consolle/specchio
- apertura vetro acidato
- libreria incassata
- tavolo 100x100cm estensibile
- dispensa
- tavolo 80x140cm
- parete con sopraluce
- doccia 80x120cm
- vasca combinata
- mobile lavanderia
- armadio a ponte
Ingresso
Gli spazi sono molto ridotti, quindi sconsigliamo di ricavare un ingresso chiuso perché risulterebbe un po’ angusto. Per garantire comunque un po’ di privacy, proponiamo di realizzare davanti alla porta d’ingresso una parete (in parte con vetro acidato per lasciar passare un po’ di luce naturale) cui accostare una consolle con specchio.
Ripostiglio
E’ ricavato accanto all’ingresso per essere utilizzato anche come scarpiera, cappottiera, etc.
Soggiorno Pranzo
I due ambienti sono tra loro in continuità, ma risultano separati per funzione; la zona pranzo è accanto alla cucina. Per limitare gli ingombri, proponiamo un tavolo estensibile, da allungare solo all’occorrenza. Alle spalle dell’ingresso è stata ricavata una nicchia con libreria incassata.
Cucina
Come da sua indicazione, la cucina è separata dalla zona pranzo da una grande apertura con doppia porta a scomparsa. Come ci ha chiesto, abbiamo ricavato anche una piccola dispensa a muro.
Bagno secondario
Le dotazioni sono quelle da lei indicate. Trattandosi di un ambiente cieco (che dovrà essere dotato di impianto di aerazione forzata), abbiamo pensato ad un sopraluce da realizzare nella parte alta della parete che lo separa dall’altro bagno, così da poter avere un po’ di luce naturale (anche se indiretta).
Bagno principale
La vasca da bagno è posizionata in angolo, così da poter scegliere eventualmente un modello con zona doccia. Dalla portafinestra si accede al balcone in cui è stato inserito un mobile lavanderia, come da sua richiesta.
Camera singola
Ipotizzando una camera per un bambino o ragazzo, proponiamo un arredamento con il letto sotto un armadio a ponte per avere più spazio per il gioco e lo studio al centro della stanza.
Camera matrimoniale
La superficie della stanza è stata ridotta al minimo necessario per essere una camera doppia (14,00 mq). Date le dimensioni e la forma della stanza, non è stato possibile ricavare una cabina armadio, ma abbiamo inserito un grande armadio a sei ante.
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti