Progetto online 85 mq – appartamento

Richieste principali:

  1. cucina con penisola
  2. frigorifero su lato corto della cucina
  3. attrezzare l’ingresso
  4. divano da 3/4 posti con tv da 40 pollici
  5. piccola tv visibile dal tavolo da pranzo
  6. camera più piccola con destinazione studio (smart working)/palestra

planimetria ricevuta

planimetria arredata

LEGENDA

  1. specchio
  2. armadio cappotti
  3. mobile tv/libreria
  4. consolle/ripiani
  5. madia/tv
  6. tavolo 100x15cm
  7. bancone snack
  8. piano cottura
  9. lavabo
  10. lavastoviglie
  11. colonna forni
  12. colonna frigorifero
  13. scarpiere slim
  14. vasca con zona doccia
  15. libreria
  16. armadio a ponte
  17. ribassamento in cartongesso
  18. doccia 80x80cm
  19. ripiani a giorno
  20. modulo angolare
  21. modulo cassettiera

Premessa

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di personalizzare l’arredamento degli ambienti. Come da sua indicazione, non abbiamo apportato alcuna modifica alla distribuzione delle stanze.

Riguardo alla sua richiesta in merito alle librerie a giorno come elementi divisori: è in genere un’ottima soluzione, che utilizziamo spesso, soprattutto per “schermare” e dare un po’ di privacy agli ingressi; nel suo caso purtroppo gli spazi non ci sembrano adatti per una soluzione di questo tipo.

Colori e finiture. Per uno stile moderno e accogliente, suggeriamo colori chiari e neutri (tonalità tortora, beige, bianco, etc.), scelta sempre indovinata, perché si tratta di colori eleganti e che si adattano facilmente ad ogni genere di arredamento e ad essere accostati a complementi d’arredo anche molto colorati. La sua scelta di un pavimento in grès effetto parquet rovere contribuisce da sola alla creazione di un’atmosfera calda e accogliente, cui si può abbinare un tortora molto chiaro alle pareti, per mettere in evidenza le porte ed eventuali altri mobili bianchi (anche le pareti bianche si accompagnano benissimo al rovere, valorizzando al massimo la luminosità degli ambienti, ma dato che spesso si scelgono mobili bianchi o molto chiari, consigliamo per le pareti un colore che garantisca un minimo di “stacco”); per i soffitti e i controsoffitti il bianco. Di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Illuminazione. Nell’elaborato grafico allegato proponiamo uno schema dei punti luce; anche in questo caso, di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Ingresso

In questo caso specifico risulta sconsigliabile la realizzazione di un ingresso separato, perché andrebbe a penalizzare troppo la zona soggiorno, “rubando” spazio e profondità alla stanza. L’ingresso è stato quindi mantenuto in continuità con la zona giorno open space; lungo la parete a sinistra della porta d’ingresso abbiamo previsto uno specchio verticale e un mobile a ripiani da utilizzare come consolle/libreria con contenitori e/o cassettoni nella parte inferiore per riporre borse, etc. Purtroppo non c’è lo spazio adatto per un vero armadio a muro per i cappotti, ma si può pensare ad una colonna- armadio a destra della porta d’ingresso, da integrare con la parete attrezzata tv. In alternativa può pensare a dei pannelli appendi-abiti nel disimpegno.

Illuminazione: un punto luce a parete.

Zona giorno open space

La disposizione delle tre zone (soggiorno, pranzo e cucina) è stata mantenuta. Come da sua richiesta, abbiamo inserito una penisola con bancone snack tra le due portefinestre, dove eventualmente può valutare di portare il piano cottura.

Colori e finiture: per rendere più originale l’open space, proponiamo un rivestimento o una finitura diversa lungo la parete cui si accostano madia e divano e nell’angolo cucina, ad esempio un rivestimento a mattoncini dipinti dello stesso colore delle pareti (da trattare con finitura speciale lavabile e resistente alle alte temperature nell’angolo cucina); in caso di piano cottura integrato al bancone snack, può valutare l’inserimento della cappa cucina in un ribassamento in cartongesso.

Illuminazione: due punti luce a parete (zona soggiorno e zona pranzo), una scenografica lampada a sospensione sopra il tavolo, faretti sopra il bancone snack (da incasso nel caso di ribassamento sopra il piano cottura, a sospensione in caso contrario), un punto luce a soffitto nella zona cucina e strisce led sopra e sotto i pensili per avere sia luce indiretta che luce diretta sui piani di lavoro.

Disimpegno

Il tratto di parete più lungo può essere attrezzato con scarpiere slim (dato che lo spazio in ingresso non è sufficiente) e con pannelli appendi-abiti.

Colori e finiture: può valutare la realizzazione di un controsoffitto per l’alloggiamento dell’illuminazione; trattandosi di un rettilineo abbastanza lungo, consigliamo di dare un po’ di “movimento” utilizzando un colore oppure una tonalità un po’ più scura su una delle pareti lunghe (lato studio).

Illuminazione: un “taglio di luce” da realizzare con una striscia led lungo lo sviluppo del corridoio.

 

Bagno

Abbiamo mantenuto la vasca da bagno, ma proponiamo un modello “combinato” con zona doccia, che può risultare molto pratica, dato che l’altro bagno è di pertinenza della camera matrimoniale.

Colori e finiture: poiché è molto piccolo e dotato di una finestra poco luminosa, suggeriamo un rivestimento di colore molto chiaro, da posare alto come la porta; la parete lunga della vasca si presta ad essere diversificata con elementi di decoro, come ad esempio l’elemento a mosaico nelle foto che ci ha mandato.

Illuminazione: un punto luce a soffitto e un punto luce a specchio.

 

Camera doppia

In caso di camera per bambini, può valutare soluzioni con letti a ponte o a soppalco, ma abbiamo preferito proporle una soluzione con due letti a terra (sicuramente più comodi dato che i ragazzi crescono in fretta) e spazi per lo studio. L’armadio è parzialmente a ponte per ottimizzare gli spazi.

Colori e finiture: la stanza ha forma irregolare per cui sconsigliamo di “giocare” con i colori alle pareti, proponendo un unico colore (in tonalità pastello, se si vuole un’atmosfera più allegra e adatta a bambini o ragazzi) su tutte le pareti.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, abat-jour sul comodino, lampade da tavolo sulle scrivanie e strisce led all’interno dei moduli armadio (con accensione all’apertura).

Studio

E’ stato arredato, come da sua indicazione, come zona studio per smart working, relax, palestra.

Colori e finiture: suggeriamo di utilizzare gli stessi colori della zona giorno.

Illuminazione: dato che la stanza ha diverse funzioni e che l’arredamento potrebbe cambiare in futuro, suggeriamo la predisposizione sia di un punto luce centrale a soffitto che di un punto luce a parete, da integrare con lampade da terra o da tavolo.

Camera matrimoniale con bagno

Abbiamo mantenuto la stessa posizione già prevista per il letto. In alternativa alla soluzione con armadio in linea, può valutare un armadio angolare.

Colori e finiture camera: la parete che si presta ad essere valorizzata con un colore e/o una finitura diversa, una boiserie o una carta da parati è quella alle spalle del letto; in corrispondenza della zona d’ingresso, proponiamo un ribassamento in cartongesso per diversificare questa zona di passaggio con un’illuminazione diversa.

Illuminazione camera: un faretto incassato nel ribassamento in corrispondenza della zona ingresso (o un punto luce a parete, se si vuole evitare il ribassamento), un punto luce centrale a soffitto, coppia di abat-jour o punti luce a parete in corrispondenza dei comodini, strisce led all’interno dei moduli armadio (con accensione all’apertura).

Colori e finiture bagno: poiché il bagno è di pertinenza della camera, suggeriamo di utilizzare lo stesso pavimento in continuità con la stanza, da abbinare ad un rivestimento chiaro in formato orizzontale, da posare basso (ad eccezione ovviamente dell’angolo doccia); se volesse “osare” con un colore più deciso come il blu avio della foto che ci ha mandato, suggeriamo di diversificare la sola parete del lavabo, che è quella che gode di più luce.

Illuminazione bagno: un punto luce a soffitto e un punto luce a specchio.

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 7 mq

progetto 7 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq