Progetto online 130 mq – appartamento attico

Ecco le richieste principali:

  • zona pranzo
  • zona divani
  • cucina con isola
  • terrazza con idromassaggio
  • tre camere da letto
  • cabina armadio
  • zona lavanderia
  • tre bagni, di cui uno in camera e uno per ospiti

planimetria ricevuta

planimetria arredata

  1. consolle
  2. caminetto tri-facciale
  3. libreria
  4. madia
  5. tavolo 100x160cm estensibile
  6. colonna frigorifero
  7. colonna forni
  8. piano cottura
  9. lavastoviglie
  10. lavabo
  11. piano cottura
  12. tavolo o bancone snack
  13. barbecue
  14. tavolo 90x280cm
  15. seduta
  16. idromassaggio 250x250cm
  17. specchio
  18. guardaroba ospiti, scarpiera, etc.
  19. armadio a muro biancheria
  20. libreria
  21. divano-letto
  22. armadio a ponte
  23. cassettone/tv
  24. doccia 80x150cm
  25. nicchia porta-oggetti
  26. lavello
  27. lavatrice/asciugatrice
  28. ripiani ad uso ripostiglio
  29. vasca 70x170cm

Premessa

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di personalizzare gli spazi.

Colori e finiture.

Per uno stile contemporaneo, suggeriamo colori chiari e neutri (tonalità tortora, beige, bianco, etc.), scelta sempre indovinata, perché sono colori eleganti e che si adattano facilmente ad ogni genere di arredamento e ad essere accostati a complementi d’arredo anche molto colorati; le tonalità tortora possono spaziare tra le gamme dei grigi (quando si preferiscano ambientazioni più “fredde”) e dei beige (quando si preferiscano atmosfere più “calde”).

Dato che gli ambienti sono grandi e luminosi (in particolare la zona giorno), possono essere valorizzati con pavimenti di grande formato (come ad esempio i listoni, sia per un parquet sia per ungrès); per le pareti consigliamo un tortora chiaro di base, per mettere in evidenza le porte ed eventuali altri mobili bianchi; per i soffitti e i controsoffitti il bianco. Di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Illuminazione: nell’elaborato grafico allegato proponiamo uno schema dei punti luce; anche in questo caso, di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.

Ingresso Soggiorno

L’ingresso per l’attico avviene direttamente nella zona soggiorno, in cui i percorsi si distribuiscono attorno ai divani, disposti simmetricamente a C per favorire la conversazione. la zona soggiorno è separata dalla zona pranzo da un elemento centrale costituito da una porzione di parete arredata su entrambi i lati e da un caminetto tri-facciale visibile da ogni parte della stanza.

Colori e finiture: suggeriamo un rivestimento (ad esempio in mattonicini dipinti) oppure una finitura e un colore diversi per la parete alle spalle del divano; per rendere più “interessante” l’ambiente, proponiamo una fascia di ribassamento in cartongesso lungo il perimetro della zona soggiorno, così da far risaltare lo “sfondato” della porzione centrale del soffitto.

Illuminazione: strisce led “nascoste” lungo il bordo del ribassamento (per riflettere la luce nella porzione alta del soffitto, faretti incassati nel controsoffitto nei punti di passaggio (tra soggiorno e cucina, tra soggiorno e pranzo), una striscia led in corrispondenza della parete tv, un punto luce a parete sopra la consolle e due lampade da terra o da appoggio disposte simmetricamente.

Zona Pranzo

La zona pranzo è separata dal soggiorno e il tavolo risulta completamente schermato.

Colori e finiture: suggeriamo di richiamare sulla parete con la madia, lo stesso rivestimento o finitura proposto per la parete alle spalle del divano.

Illuminazione: tre punti luce a parete e una o due lampade a sospensione sopra il tavolo.

Cucina

Dato che gli spazi della zona giorno sono ampi, suggeriamo una cucina separata, ma non chiusa. La cucina si articola su due lati, con isola centrale costituita da un bancone/piano di lavoro con tavolo integrato.

Colori e finiture: in alternativa al rivestimento lungo le pareti attrezzate, suggeriamo una resina o una pittura speciale (lavabile e resistente alle alte temperature).

Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce indiretta diffusa nella stanza, sia luce diretta sui piani di lavoro), un punto luce a parete e lampade a sospensione sopra il bancone con il piano di lavoro e il tavolo.

Terrazza

Come da sua indicazione, per la terrazza,  abbiamo inserito una vasca idromassaggio, un salottino (in continuità con la zona giorno) e un tavolo da pranzo (in continuità con la cucina). Abbiamo valutato di mantenere le fioriere (a meno che non risultino d’intralcio al panorama o non tolgano troppa luce). Il barbecue è stato posizionato accanto alla cucina per praticità di utilizzo.

Guardaroba ospiti e Bagno zona giorno

Poiché il piccolo bagno verrà utilizzato dalla zona giorno, lo abbiamo separato dal disimpegno della zona notte ed affiancato ad un guardaroba per gli ospiti (cappottiera, scarpiera, etc.) con funzione di antibagno, così da garantire massima privacy alla zona notte.

Guardaroba ospiti:

Colori e finiture: proponiamo la realizzazione di un ribassamento in cartongesso in cui alloggiare l’illuminazione.

Illuminazione: tagli di luce lungo il perimetro (da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto).

Bagno zona giorno:

Illuminazione: un solo punto luce a soffitto o a parete.

Disimpegno zona notte

Suggeriamo un disimpegno “chiuso” per garantire la giusta privacy alla zona notte. In nicchia è stato ricavato lo spazio per un armadio a muro per la biancheria.

Colori e finiture: poiché è piuttosto lungo, può essere valorizzato un colore e/o finitura in tonalità leggermente più scura lungo la parete in cui si aprono le porte delle due camere e realizzando un ribassamento in cartongesso in cui alloggiare l’illuminazione.

Illuminazione: per dare “movimento” al rettilineo, proponiamo un taglio di luce centrale (da realizzarsi con una striscia led incassata nel controsoffitto) e dei mini-faretti incassati nel pavimento per illuminare dal basso con luce radente la parete con colore e/o finitura diversa.

Camere

Le camere possono essere arredate come matrimoniali o doppie (come da suo disegno), sia come singole (ad esempio come camere per bambini o ragazzi); a seconda delle sue esigenze, può valutare di utilizzarne una come studio con divano-letto per gli ospiti.

Colori e finiture: se utilizzate come camere per bambini o ragazzi, la scelta dei colori è molto personale; nel caso di letti accostati alle pareti, suggeriamo una boiserie o una carta da parati lavabile lungo le pareti di appoggio.

Illuminazione: trattandosi di stanze che nel tempo possono cambiare la disposizione degli arredi, suggeriamo di far predisporre in ogni caso un punto luce centrale a soffitto, da integrare con abat-jour e lampade da tavolo.

Zona notte padronale

Abbiamo modificato gli spazi per ottenere una cabina armadio chiusa e più spaziosa (è infatti attrezzabile su tre lati). Il bagno è stato dotato di una grande doccia, ma in alternativa lo spazio è adatto anche ad una vasca da bagno.

Camera:

Colori e finiture: la parete che può essere valorizzata con un colore e/o una finitura diversi è quella dietro al letto.

Illuminazione: una lampada da terra in angolo e due punti luce a parete ai lati del letto in alternativa alla coppia di abat-jour.

Bagno:

Colori e finiture: dato che non è molto grande ed è cieco, suggeriamo la posa di un rivestimento basso (ad eccezione ovviamente della zona doccia) e la scelta di colori chiari; per differenziare la nicchia in cui è inserito il water, proponiamo la realizzazione di un ribassamento in cartongesso in cui alloggiare l’illuminazione.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, un punto luce a specchio e un faretto incassato nel controsoffitto della nicchia.

Cabina armadio:

Illuminazione: uno o due punti luce a soffitto (in funzione della grandezza delle lampade che sceglierà).

Lavanderia Ripostiglio

La lavanderia è stata ricavata al posto dell’attuale bagno, per motivi impiantistici. Può essere attrezzata su due lati con mobili lavanderia e ripiani ad uso ripostiglio.

Illuminazione: un punto luce a soffitto.

Bagno

Come da sua indicazione, abbiamo ricavato un bagno completo a servizio della zona notte (dove abbiamo inserito anche il bidet, se lo ritiene utile). Il bagno è stato ricavato al posto dell’attuale lavanderia perché abbiamo ipotizzato che in questo modo fosse più semplice dal punto di vista impiantistico collegare il nuovo water alla colonna di scarico. Lo spazio si presta facilmente sia all’inserimento di una vasca, che di una doccia o di un modello “combinato” di vasca con zona doccia. La porta è a scomparsa per ottimizzare gli spazi.

Colori e finiture: la forma è regolare e si presta alla posa di qualsiasi tipo di pavimento e rivestimento; trattandosi di un bagno cieco, consigliamo di scegliere colori chiari.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto e un punto luce a specchio.

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

Ingresso esterno

Ingresso esterno

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 300 mq

progetto 300 mq