Progetto online 98 mq – casa in muratura portante con soggiorno separato da cucina e zona studio

la richiesta principale è quella di unire due unità affiancate per ricavare:

  • ampia cucina
  • soggiorno con zona studio
  • mantenere il caminetto esistente
  • lavanderia

planimetria ricevuta

planimetria arredata

LEGENDA:

  1. consolle/specchio
  2. guardaroba ospiti
  3. piano cottura
  4. lavastoviglie
  5. lavabo
  6. tavolo 90x160cm
  7. tv
  8. colonna frigorifero
  9. colonna forni
  10. colonne dispensa
  11. scarpiere /appendiabiti
  12. nuovo termoarredo
  13. armadio biancheria/ripostiglio
  14. nuovo radiatore
  15. lavello
  16. lavatrice
  17. asciugatrice
  18. vano tecnico esistente
  19. zona studio
  20. porta modificata in finestra
  21. tavolo 100x160cm
  22. madia
  23. caminetto esistente
  24. mobile tv/libreria

PREMESSA

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni al fine di unire il piano terra di quelle che erano due unità abitative separate e ricavare ampi spazi per la zona giorno. Trattandosi di un edificio esistente con struttura in muratura portante, abbiamo cercato una soluzione che non prevedesse alcuna demolizione alle murature esistenti e si adeguasse per quanto possibile all’impianto distributivo già presente. Abbiamo ritenuto utile realizzare un disimpegno per accedere agli ambienti di servizio e alla taverna, in modo che gli ospiti possano accedere alla stessa senza passare dalla cucina.

Ingresso

Come da sua richiesta, abbiamo mantenuto come unica porta d’ingresso quella di destra. L’ingresso, anche se aperto, è ben delimitato e garantisce la giusta privacy al resto della zona giorno. L’ingresso “inquadra” la scala che sale al piano di sopra (che, se possibile, suggeriamo di trasformare in una scala “a giorno”, sostituendo la parete che fa da parapetto con un elemento più leggero) e la portafinestra che dà accesso al retro. Le pareti dell’ingresso sono state arredate con una composizione di elementi ad uso consolle, specchio, armadio guardaroba per gli ospiti, etc..

Cucina

La stanza esistente è piuttosto grande e si presta a varie soluzioni d’arredo: come da sua indicazione, abbiamo disposto la zona “opeartiva (lavabo, lavastoviglie e piano cottura) lungo la parete in cui ci sono già gli attacchi; le colonne (frigorifero, forni e dispensa) sono disposte sulla parete di fronte; al centro abbiamo previsto un tavolo, ma può anche valutare una soluzione con tavolo accostato ad un piano di lavoro.

Disimpegno

Può essere attrezzato con scarpiere e/o altri elementi contenitore e con pannelli appendiabiti per gli ospiti della taverna.

Bagno zona giorno

Abbiamo ricavato un bagno ad uso della zona giorno e degli ospiti, per cui abbiamo valutato di non inserire doccia o vasca. Per fare in modo che il bagno goda di un po’ di luce naturale, proponiamo di dividere in due la finestra esistente, modificandone quindi gli infissi e installando due radiatori al posto di uno. Il bagno in questa posizione risulta comodo anche per chi utilizza la taverna.

Lavanderia

La lavanderia è abbastanza grande da poter essere utilizzata sia come lavanderia/ stireria, sia come ripostiglio.

Zona studio

Al posto della zona ingresso di sinistra abbiamo ricavato un angolo studio/relax, che, se non vuole lasciare completamente a vista, può parzialmente schermare con una piccola porzione di parete o con un pannello. Proponiamo di trasformare la porta in finestra.

Soggiorno Pranzo

La stanza è stata arredata suddividendola in due zone funzionali con la zona pranzo dal lato in cui si gode di migliore luce naturale e la zona soggiorno dal lato opposto; il camino è al centro ed è godibile sia dal divano, sia dal tavolo da pranzo. Se intende rifare il rivestimento del camino, può valutare una soluzione integrata con una parete tv in cartongesso.

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.