appartamento 85 mq da destinare a locazione studenti

richieste:

  • zona giorno
  • 3 camere da letto
  • 2 bagni
  • 1 ripostiglio

planimetria ricevuta

planimetria arredata consegnata

PREMESSA

La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ricavare un appartamento per studenti con tre camere da letto, due bagni e una zona giorno.

  • La posizione delle finestre e delle colonne di scarico da lei indicate, condizionano molto la distribuzione interna: proponiamo di ricavare la zona giorno dove è presente la serie di finestre contigue e di creare una zona notte separata per le tre camere da letto.
  • Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco e andrà verificata la possibilità di far recapitare gli scarichi del nuovo bagno e della cucina nella colonna di scarico esistente.

Ingresso

Per garantire maggiore privacy alle camere da letto, abbiamo inserito una porta per separare l’ingresso dal disimpegno della zona notte.

  • L’ingresso fa da antibagno al bagno principale ed è per questo motivo che abbiamo inserito una porta anche per accedere alla zona giorno.
  • L’ingresso è arredato con pannello appendi-abiti e consolle con specchio di fronte alla porta d’ingresso.

Bagno

Il bagno principale è stato posizionato in prossimità di una delle colonne di scarico da lei indicate; non è possibile valutare a distanza alcuni aspetti impiantistici (relativi in particolare alla possibilità di collegare gli scarichi con passaggio sotto il pavimento), ma riteniamo comunque plausibile questa soluzione, realizzando se necessario un gradino in ingresso e rialzando la quota del pavimento del bagno, di parte dell’ingresso ed eventualmente anche della zona giorno. Water e bidet sono in questa posizione per limitare al minimo la distanza del water dalla colonna di scarico; è stata inserita anche una lavatrice.

Cucina Soggiorno

La cucina si sviluppa lungo la parete in cui è presente una colonna di scarico.

Disimpegno zona notte e Ripostiglio

Tutte le camere hanno accesso dal disimpegno della zona notte. Il ripostiglio è stato modificato, ma mantenuto all’incirca nella stessa posizione.

Camere A e B

Sono state arredate con dotazioni simili: letto ad 1 piazza e mezza, armadio (minimo 4 ante), cassettone, poltroncina, scrivania e libreria. Le stanze sono abbastanza spaziose per essere utilizzate anche per lo studio e lo svago; la camera B potrebbe essere anche una doppia (con letti singoli).

Camera C con bagno

E’ la camera meno luminosa perché ha una finestra più piccola e in posizione sfavorevole; per migliorare la luminosità della stanza sfruttando anche la luce della finestra del bagno, consigliamo di realizzare un sopraluce nella parte alta della parete e di scegliere una porta in vetro acidato per il bagno. La camera è stata arredata con le stesse dotazioni delle camere A e B.

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno