porzione appartamento mq 40

richieste:

  • studio dell’arredamento
  • consigli per le finiture e per i punti luce

planimetria ricevuta

planimetria e sezione consegnati

legenda

  1. madia/credenza
  2. consolle
  3. chaise-longue
  4. seduta con cuscini
  5. camino
  6. parete attrezzata tv
  7. radiatore
  8. split condizionatore

PREMESSA

Il soggiorno ha buoni spazi ed è sicuramente luminoso per la presenza di molte aperture. La trave ribassata divide naturalmente la stanza in due spazi: abbiamo preso spunto da questo elemento e abbiamo disposto l’arredamento con la zona pranzo davanti alla terrazza e la zona divani nella porzione più bassa del soggiorno; ne risulta un ambiente unico, ma con zone funzionalmente ben caratterizzate.

Per quanto riguarda colori e finiture, poiché l’ambiente è mansardato ed è presente un parquet marrone/grigio scuro, consigliamo colori molto chiari per gli “elementi fissi” (pareti, materiali di rivestimento e arredi principali) ai quali abbinare “dettagli” e complementi d’arredo (cuscini, tappeti, etc.) in colori più scuri o vivaci. Sconsigliamo “giochi” di colore alle pareti perché il tuo living è già piuttosto “movimentato”: potrai comunque dare risalto alla parete del camino con un materiale di rivestimento. Per un’alternativa al bianco per quanto riguarda i colori delle pareti, prendendo spunto dal colore del pavimento, consigliamo un color tortora (molto chiaro), che si potrà scegliere sia tra le tonalità dei beige (se si preferisce un’atmosfera più “calda”), sia tra le tonalità dei grigi (se si preferiscomo invece i colori più “freddi”).

Per quanto riguarda il posizionamento di radiatori e split del condizionatore, lo studio andrà fatto necessariamente da un termo-tecnico che dovrà dimensionare gli elementi e valutare sul posto alcuni aspetti tecnici, ma possiamo comunque dare qualche suggerimento. La posizione che è stata  indicata per i radiatori è corretta, perché devono stare preferibilmente vicino alle aperture (zone fredde): nella zona pranzo a destra della porta-finestra e nell’angolo relax alle spalle della chaise-longue (in entrambi i casi un modello a sviluppo verticale va benissimo); molto probabilmente servirà un altro radiatore sulla parete del ripostiglio. Una buona posizione per lo split del condizionatore è sopra la porta d’ingresso, perché si nota poco e l’aria fredda si distribuisce bene evitando l’inconveniente del “getto freddo” direttamente sul tavolo o sul divano.

Zona pranzo
Il tavolo (che si consiglia estensibile) è di fronte alla porta-finestra, in piena luce e dove l’altezza della stanza è sufficiente per arrivare a sedersi comodamente; in questa posizione è comodo alla cucina e non intralcia il percorso che attraversa la stanza dall’ingresso agli altri ambienti della zona giorno.

Colori e finiture: pareti e trave ribassata grigio tortora (molto chiaro) e soffitto bianco; porte interne bianche (indipendentemente dal colore degli infissi esterni).

Illuminazione: trattandosi di una stanza mansardata, i punti luce saranno prevalentemente a parete o con lampade da terra e/o da appoggio; per valorizzare al massimo anche le parti più basse ed evitare zone d’ombra, sarà bene illuminare il soffitto con luce riflessa (dal basso verso l’alto); consigliamo un punto luce a parete tra porta dell’antibagno e porta della cucina e lampada da terra in angolo tra madia e porta-finestra (o punto luce a parete sopra la madia).

Arredamento: poiché il pavimento è scuro suggeriamo mobili molto chiari, che risalteranno di più “staccando” dal pavimento; trattandosi di una mansarda, consigliamo anche di scegliere mobili bassi, come ad esempio la madia, evitando credenze troppo alte.

Soggiorno e angolo relax
Per sfruttare al meglio gli spazi, il divano con penisola (o ad angolo) è stato posizionato nella parte più bassa ed è orientato a favore della parete attrezzata con tv e camino integrato nella composizione. Il camino è stato posizionato in modo tale da risultare visibile anche dalla zona pranzo (e la canna fumaria risulta abbastanza vicina al colmo della copertura, così da non comportare problemi di “tiraggio”). La porta del ripostiglio è stata spostata per agevolarne l’accesso. L’angolo tra le due finestre a destra del camino è stato arredato come zona relax/lettura, con una seduta con cuscini (per sedersi vicino al fuoco) e chaise-longue.

Colori e finiture: stessi colori della zona pranzo per pareti e soffitto; tutta la parete attrezzata può essere rivestita in mattoncini dipinti dello stesso colore delle pareti (o di tonalità simile), per far risaltare la parte della stanza che viene guardata maggiormente e che è visibile anche dalla zona ingresso/pranzo.

Il camino può essere lasciato con la struttura a vista, oppure rivestito con cartongesso e dipinto di bianco o di un colore acceso da accompagnare al divano o ai cuscini (per “staccarsi” dalla parete di fondo).

La porta del ripostiglio dovrà per forza aprirsi verso il soggiorno (perché il soffitto è inclinato): il modello che ci indichi va senz’altro bene, ma potrebbe risultare un po’ costoso, visto che la porta non ha misure standard.

Illuminazione: punto luce a parete sopra la consolle, lampade da terra o da appoggio agli angoli con il ripostiglio; lampada da tavolo nell’angolo relax.

Arredamento: anche in questo caso proponiamo mobili bassi e colori chiari da integrare al camino, che dovrà risaltare come elemento principale della composizione e dare verticalità alla parete; il “tocco” di colore vivace è riservato al divano e/o ai cuscini; se scegli di mettere un tappeto, dovrà essere chiaro.

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno