porzione appartamento 20 mq

richieste:

  • soluzione d’arredo per la zona giorno, per la cucina e il bagno
  • necessità di un divano letto e di un tavolo allungabile

planimetria ricevuta

planimetria consegnata

particolare divano-letto aperto

particolare tavolo allungato

legenda

  1. pranzo e soggiorno
  2. cucina
  3. bagno

 

PREMESSA

L’appartamento presenta nella zona giorno un pavimento molto caratterizzante, dal colore originale e deciso. Traendo ispirazione proprio dal colore turchese del pavimento, che si addice perfettamente ad una casa al mare, proponiamo per l’arredamento uno stile un po’ marinaro e un po’ shabby chic, accostando al classico binomio bianco/blu, il colore sabbia, il legno in essenze chiare.

Pranzo e soggiorno

Disposizione
La disposizione che si propone prevede il tavolo vicino alla cucina e il divano vicino alla finestra, perché ci sembra la posizione più comoda per guardare la tv, ma le posizioni possono comunque essere invertite a piacere. Trattandosi di una casa per vacanze, abbiamo immaginato che il living debba essere “trasformabile” all’occorrenza per ricevere ospiti, per cui abbiamo studiato soluzioni con divano-letto e tavolo estensibile.

Colori
Per dare la massima luminosità all’ambiente, si consiglia di tinteggiare le pareti di bianco puro, realizzando una “cornice” a 15 cm dal soffitto con due strisce di colore blu, riprendendo una delle sfumature di colore del pavimento. Le tende sono plissettate a vetrage per avere ingombro contenuto.

Arredo.
La vetrinetta che fa anche da porta tv, il tavolo e le sedie sono in stile shabby chic, di colore bianco o panna per “staccare” dal pavimento; il divano è in tessuto color sabbia; i pouf e la lampada a sospensione sopra il tavolo sono in rattan, di colore chiaro. Per non annoiare, i richiami al colore del pavimento sono limitati ad alcuni dettagli nelle tonalità dell’azzurro e del blu, come per i cuscini e i soprammobili.

Condizionatore
La soluzione ottimale sarebbe quella di sostituire il condizionatore portatile con uno split da posizionare sulla parete tra porta d’ingresso e finestra, collegabile direttamente alla macchina esterna (basta fare solo il foro di collegamento, senza altre opere murarie).

Cucina

Viene considerata un tutt’uno con il soggiorno e ne ripropone stile, materiali e colori.

Disposizione
Elettrodomestici e pensili sono stati posizionati tutti sulla parete di sinistra dove ci sono già gli attacchi, aggiungendo anche la lavastoviglie tra piano cottura e lavabo; il top viene sagomato a misura per adattarsi alla lunghezza della spalletta di muro a sinistra della porta d’ingresso. Sulla parete di destra si propone un bancone che faccia da piano di lavoro e di appoggio.

Colori e rivestimenti
Si riprendono gli stessi colori e il dettaglio della “cornice” blu a soffitto del pranzo/soggiorno. Il rivestimento viene realizzato solo sulla parete attrezzata con piastrelle in gres rettangolari di color grigio/sabbia. Le tende riprendono quelle del soggiorno.

Arredo
I mobili sono in stile shabby chic, di colore bianco o panna con top del piano cucina e del bancone in legno chiaro.

Bagno
Sanitari e lavabo
Per comodità di scarichi, il wc viene mantenuto nella stessa posizione e il bidet gli viene affiancato; realizzando dietro i sanitari un muretto basso, si possono predisporre scarichi a parete che consentono la posa di sanitari sospesi e cassetta wc ad incasso; il lavabo stondato viene posizionato di fronte ai sanitari per poterne fruire con più comodità.

Doccia
Poiché l’angolo a destra della porta d’ingresso non ha le dimensioni ottimali per un piatto doccia standard (la dimensione minima del lato corto dovrebbe essere di almeno 70 cm), la doccia viene realizzata in opera. Lo sviluppo in lunghezza (120 cm) compensa alla poca larghezza; la forma stondata agevola il passaggio

Colori e rivestimenti
Per il pavimento e il rivestimento si propone un colore sabbia, che bene si accosta al pavimento turchese del corridoio e renderà più luminoso il bagno. Il rivestimento rimane basso (ad eccezione dell’angolo doccia, ovviamente) e presenta una bordura in mosaico a coronamento del rivestimento; lo stesso mosaico viene usato per il piatto doccia in opera (il piccolo formato è molto pratico per la formazione delle pendenze verso lo scarico). Le tende sono sempre a vetrage.

Boiler
Come da indicazione è stato posizionato in orizzontale sopra la porta.

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

 

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno